Fnp Lazio

"SOS: sono oltre 2 milioni gli infortuni domestici che in prevalenza riguardano anziani e donne

Occorre prevenzione ed informazione

Ogni giorno accadono numerosi incidenti tra le mura domestiche delle nostre abitazioni in ogni comune del nostro Paese e diventa sempre più urgente la necessità di un’informazione diffusa e capillare sui diversi pericoli che incombono in casa.

Gli incidenti nelle abitazioni coinvolgono, sulla base dei conosciuti rilievi statistici, donne, bambini e anziani.

Sono queste le categorie più a rischio e, sugli anziani in particolare, è vitale fornire loro tutte le informazioni utili volte a scongiurare incidenti che provocano infortuni, alcuni anche molto gravi.

Sulla scorta dei dati ISTAT, risulta che nel 2022 più del 64% degli incidenti domestici ha interessato le donne ed il 22% di esse ha più di 80 anni.

Gli incidenti domestici più frequenti sono le cadute che possono provocare danni fisici ma anche psicologici a causa del timore di cadere di nuovo. Paure che si generano soprattutto tra gli anziani.

Le principali situazioni da cui scaturiscono le cadute sono i classici lavori domestici dovute all’utilizzo di scale o sedie, o scivolando sui pavimenti bagnati o cedimenti fisici per osteoporosi. In taluni casi dipendono dall’assunzione di farmaci che possono provocare sonnolenza o altri disturbi della stabilità motoria. Altri incidenti dovuti a fughe di gas, o da incendi di utensili elettrici sono molto frequenti e quindi cronaca giornaliera.

Informazioni utili le abbiamo fornite come Fnp con la pubblicazione dell’opuscolo “SICUREZZA IN CASA DEGLI ANZIANI” (buone pratiche di prevenzione semplici da applicare) che ho contribuito a redigere e che dovrebbe trovare, a mio giudizio, più diffusione.

Potrebbe essere distribuito ed anche illustrato almeno agli iscritti in tutte le nostre sedi RLS sul territorio, perché strumento importante di prevenzione.

Ritengo utile altresì, che queste semplici informazioni siano divulgate nei centri anziani, nelle Anteas, nelle scuole, nelle famiglie, poiché gli incidenti domestici coinvolgono anche i bambini e gli adolescenti.

Per tali ragioni si debbono mettere in campo campagne efficaci di informazione capillare che informi sui pericoli e su come evitarli con un corretto stile di vita in particolare sulla categoria più a rischio, quella degli anziani.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti