Bonfanti, 25 aprile: una data che porta con sé valori dai quali ripartire per la rinascita del nostro Paese

"Celebriamo oggi una data importante che, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, acquista un'importanza ancora maggiore. Il patrimonio di valori e di idee che questo giorno porta con sé deve spronarci a non dimenticare mai i momenti di difficoltà che precedettero la liberazione del nostro Paese.
Ogni giorno assistiamo purtroppo a vicende che mettono a rischio il nostro vivere quotidiano e che incrinano le conquiste di civiltà e di democrazia che sono state fatte dal dopoguerra in poi. E' proprio per contrastare e fermare questi venti di guerra che siamo tutti chiamati ad impegnarci attraverso ogni atto favorevole a mitigare ogni dissidio. E' necessario portare avanti, con impegno e caparbia, quei valori che nulla hanno a che vedere con nazionalismi o con atteggiamenti che contribuiscono ad acuire sentimenti di paura e di intimidazione.
Noi come sindacato ci sentiamo chiamati a fare ancora di più per essere vicini alle persone che rappresentiamo, lavoratori e pensionati, adoperandoci per eliminare quelle disuguaglianze che ancora lasciano molti ai margini della società. Il futuro che dobbiamo offrire ai nostri giovani non deve essere fatto di insoddisfazione o paura: è solo attraverso una maggiore coesione sociale che si può sperare di superare le crisi, così come accaduto nei momenti più bui del nostro Paese, che solo la tenacia e il buonsenso dei nostri Padri costituenti hanno saputo contrastare, permettendo così all'Italia di rinascere.

Buona festa della Liberazione!"

Gigi Bonfanti

25/04/2017