Fnp Campania

Tutti insieme per non dimenticare chi dimentica

21/05/2018

Si terrà lunedì 28 maggio presso la sala congressi Inail in via San Nicola alla Dogana, 9 con inizio alle ore 15:00 il convegno dal titolo “Tutti insieme per non dimenticare chi dimentica”.

I malati di Alzheimer in Italia sono  circa 600 mila, pari al 4% della popolazione over 65, ma,  in considerazione che nel 2050 gli ultra 65enni rappresenteranno il 34% della popolazione, tale percentuale, in assenza di terapie adeguate,  sarà sicuramente in crescente aumento e  renderà il nostro Paese uno dei più colpiti dalla patologia. Il dato più allarmante è che per questi pazienti spesso insorgono problemi per tutte le fasi del percorso: dalla prevenzione , alla diagnosi fino alla gestione familiare.

Per riflettere sullo scenario delle demenze e il loro impatto sul sistema di welfare del Paese, lo sforzo comune della CISL FNP Napoli e della CISL FP sarà quello di affrontare un complesso viaggio di conoscenza su questa malattia dolorosa, soffermandosi sulle principali  problematiche collegate alla patologia.

In particolare la giornata di approfondimento affronterà  la questione sotto tre aspetti con lo scopo principale di fornire informazioni finalizzate ad ottenere un miglioramento della qualità della vita della persona affetta da Alzheimer e della sua Famiglia nel rispetto della loro volontà e delle loro esigenze.

Di seguito il programma dei lavori.

Approfondimenti

Torna alle notizie Tutti gli articoli Campania