Fnp Lazio

Inaugurato lo Sportello Donne-Famiglia a Centocelle

"Inaugurato lo Sportello Donne-Famiglia a Centocelle

L'8 Marzo, data simbolo delle lotte femminili e Giornata Internazionale della Donna, è stato scelto dalla Fnp di Roma Capitale e Rieti e dall'Anteas di Roma e Provincia per inaugurare il terzo sportello Donna-Famiglia in una delle RLS presenti nel territorio nel quale operano le strutture. Infatti, quello aperto l'8 Marzo, presso la sede della RLS di Centocelle a via dei Faggi 135/B, segue quelli avviati negli anni scorsi a Spinaceto (Largo Nicolò Cannella) e Ciampino (via Lucrezia Romana).

Lo sportello andrà a essere operativo negli stessi locali dove è attivo, tre volte a settimana, l'ambulatorio infermieristico sociale e sarà aperto ogni Martedì dalle 9.30 alle 13.30. A occuparsi della gestione sarà Tania Tocci, l'antropologa che già cura gli altri due sportelli.

Mauro Bartoletti, Segretario Generale della Fnp di Roma Capitale e Rieti, nel suo intervento di presentazione del progetto ha commentato così l'avvenimento: “L'apertura di questo terzo sportello sta a significare non solo che la collaborazione tra Fnp e Anteas è stretta e proficua, ma anche che l'attenzione che dedichiamo al territorio e ai problemi che lo riguardano è oculata. Aver allargato anche alle problematiche della famiglia e non solo esclusivamente all'universo femminile, come era in precedenza, i campi di intervento di questi sportelli sta a significare che noi della Fnp e i nostri amici dell'Anteas prestiamo attenzione a tutti coloro che sono bisognosi di assistenza, di un consiglio o semplicemente vogliono confidarsi con qualcuno che li sappia ascoltare”. Tania Tocci, esponendo quale sarà il funzionamento dello sportello, ha indicato a chi sarà rivolto e sulla base delle esperienze maturate a Spinaceto e Ciampino ha illustrato le principali problematiche con le quali si confronterà.

Dopo aver evidenziato come il servizio sarà finanziato grazie ai proventi del 5 per 1000 destinati all'Anteas, la Dott.ssa Tocci ha sottolineato come lo sportello sarà il mezzo per attivare una rete territoriale, allacciando rapporti, oltre che con i cittadini, anche con le istituzioni, a partire dai servizi sociali territoriali. Antonio Masciarelli, Segretario Generale della Fnp del Lazio, si è soffermato sull'importanza del significato della giornata dell'8 Marzo e sul senso della famiglia, sentimento, quest'ultimo, particolarmente vivo nel sindacato; sindacato, a sua detta, che si deve organizzare per dare risposte ai bisogni della gente. Sull'utilità del lavoro quotidiano sul territorio per il bene della gente, iscritti e non, si è invece soffermata la Responsabile del Coordinamento Donne Fnp Nazionale, Maria Trentin.

Giammarco Palmieri, Presidente del V Municipio, si è congratulato con la Fnp e con l'Anteas per l'iniziativa, e dopo aver fatto un plauso alle attività della Fnp nel V Municipio ha ribadito la disponibilità delle istituzioni ad avere un confronto continuo con il sindacato. Prima di chiudere l'inaugurazione, Mauro Bartoletti, esprimendo una certa soddisfazione per la partecipazione, ha voluto salutare il Presidente dell'Anteas di Roma e Provincia, Raffaele Castaldo, assente per motivi personali. Al termine della cerimonia, presso il Teatro della Parrocchia di San Felice di Cantalice, la Compagnia Teatrale “Rifornimento in volo” ha presentato la pièce teatrale Dies irae, che ha trattato la tragiche vicende vissute dalle donne del basso Lazio a cavallo tra il Settembre del 1943 e il Maggio del 1944.

11/03/2016