Fnp Lazio

Il Sindacato e l'evoluzione costante della Comunicazione

"Il Sindacato e l'evoluzione costante della Comunicazione

Il corso di formazione, organizzato dalla Fnp Lazio, si è tenuto a Sabaudia il 25 e il 26 febbraio.

Analizzare l'evoluzione della comunicazione negli ultimi anni, ripensare il processo comunicativo interno ed esterno della struttura, individuare e intervenire sugli elementi critici per migliorare il prodotto comunicativo. Con questo scopo la Segreteria della Fnp del Lazio ha organizzato il corso di formazione: “Il Sindacato e l'evoluzione costante della Comunicazione”, rivolto alle quattro Segreterie Territoriali, che si è tenuto a Sabaudia (LT), presso l'Oasi di Kufra, il 25 e il 26 Febbraio.

Il corso, al quale sono intervenuti circa trenta partecipanti, è stato tenuto dal Professor Marco Stancati, Comunicatore d'impresa, e si è articolato su tre moduli. Introdotto dal Segretario Generale della Fnp del Lazio, Antonio Masciarelli, e da un videomessaggio del Segretario Regionale con delega alla Formazione, Maria Adelaide Ciamei, assente per motivi personali, i quali hanno sottolineato entrambi l'importanza della formazione e in particolare della comunicazione sia interna che esterna il primo modulo ha avuto come tema: “La comunicazione come competenza trasversale”.

Il secondo modulo ha affrontato l'argomento “La centralità del pubblico” e il terzo: “Siamo tutti comunicatori: mettiamoci alla prova”. In particolare il terzo modulo, grazie a un lavoro di gruppo, ha dato la possibilità di individuare su quali elementi bisogna lavorare, tanto all'interno, quanto all'esterno, per migliorare la comunicazione.

Chiudendo i lavori, Antonio Masciarelli ha commentato così la due giorni di corso: “La comunicazione è lo strumento per rendere nota a tutti la mission del nostro sindacato. Con questo corso, della partecipazione al quale sono molto soddisfatto, abbiamo avuto la possibilità di fare il punto della situazione per migliorarci e lavorare al meglio”.

Al corso, in qualità di Tutor, hanno partecipato anche gli operatori del Dipartimento Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia, Economia Sociale e Politiche Migratorie Paola Loi, Laura Valeri e Alessandro Donelli.

29/02/2016