Fnp Lombardia

II congresso Fnp Cisl Brescia e Valle Camonica

"II congresso Fnp Cisl Brescia e Valle Camonica

Il II Congresso FNP – CISL di Brescia e Valle Camonica avrà luogo a Monticelli Brusati, presso Villa Baiana, il 28 febbraio e 1 marzo per l'elezione del Consiglio Direttivo (77 componenti) il quale, successivamente si riunirà per l'elezione del Segretario Generale e dei due componenti la nuova Segreteria.

In preparazione al Congresso sono state effettuate 48 assemblee precongressuali con l'elezione di 137 delegati in rappresentanza degli iscritti.

Al Congresso partecipano complessivamente 250 persone fra delegati, dirigenti delle categorie CISL, autorità e invitati.

Il Congresso procederà anche alla elezione dei delegati ai Congressi regionale FNP del 3-4-5 maggio e dell'UST – CISL Brescia e Valle Camonica del 30-31 marzo.

La Federazione Pensionati della CISL di Brescia e Valle Camonica conta complessivamente oltre 47.000 iscritti, presenti in tutti i 205 Comuni della provincia. Dal punto di vista organizzativo la nostra presenza sul territorio conta un totale di 107 RLS (Rappresentanti Locali Sindacali - ex leghe) Comunali e intercomunali (più Comuni limitrofi) raggruppate in 18 Zone.

Attualmente la FNP – CISL di Brescia e Valle Camonica conta sulla collaborazione di più 250 persone fra Dirigenti, Coordinatori di Zona, Responsabili RLS e Agenti Sociali che svolgono attività politica, di contrattazione con gli Enti Locali e sono impegnati nei servizi agli iscritti e non (fiscale e previdenziale).

Nel 2016, secondo una tradizione ormai consolidata a livello unitario, la FNP – CISL di Brescia e Valle Camonica, unitariamente agli altri sindacali confederali dei pensionati, ha sottoscritto con i Comuni 125 accordi con l'obiettivo di condividere con le Amministrazioni locali interventi a favore non solo dei pensionati ma anche delle fasce più deboli della popolazione (famiglie, minori). Gli interventi concordati vanno dalle attività di assistenza domiciliare alle situazioni di fragilità causate dalla non autosufficienza al sostegno del reddito (accordi su esenzione dell'addizionale comunale, contributi per il pagamento delle utenze energetiche, contributi per i pagamento del canone di locazione, iniziative volte a sostenere la socializzazione degli anziani come contrasto al fenomeno della solitudine).

Il numero degli accordi sottoscritti dalla FNP – CISL di Brescia e Valle Camonica pone la nostra organizzazione ai vertici non solo a livello regionale ma anche nazionale.

La FNP è inoltre impegnata a dare continuità al “Protocollo di animazione territoriale per il potenziamento della domiciliarietà” nell'area della ex ASL di Valle Camonica, già sottoscritto nel 2011 da tutte le realtà istituzionali e sociali del territorio, con lo scopo di realizzare un modello di welfare territoriale integrato e partecipato sui temi dell'invecchiamento, della non autosufficienza e della domiciliarietà.

27/02/2017