Al via la campagna RED 2017

Al via la campagna RED 2017

Dal mese di settembre si è entrati nel vivo della Campagna RED 2017, che si concluderà a fine febbraio 2018: il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da quei pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino. Per garantire la correttezza delle prestazioni erogate viene effettuata una verifica annuale che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di queste prestazioni e il loro importo.

Sono tenuti a presentare il RED i pensionati che non comunicano integralmente al Fisco la situazione reddituale, in quanto non hanno prodotto la dichiarazione attraverso il MODELLO 730 o UNICO, oppure perché hanno delle tipologie di reddito influenti sulle prestazioni come quelli assoggettati ad imposta sostitutiva, redditi da lavoro autonomo o prestazione di collaborazione, redditi da lavoro o da pensione erogati all'estero, redditi di capitale (interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e altri titoli di Stato o altri proventi di quote di investimento) e infine prestazioni assistenziali in danaro erogate dallo Stato o altri Enti Pubblici.

Non sono invece tenuti a presentare il modello RED i pensionati residenti in Italia che abbiano già dichiarato integralmente tutti i redditi tramite il modello 730 o Unico e non abbiano quindi redditi esenti o esclusi dalla dichiarazione, propri e, se previsto, dei familiari. La trasmissione all'INPS del Modello RED avviene gratuitamente tramite il CAF CISL, abilitato ad inviare all'Istituto previdenziale i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati oltre che a fornire assistenza nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli.

Qualora non sia stato elaborato ed inoltrato il Modello RED nel 2016, tra fine settembre e il mese di ottobre, l'Inps invierà una lettera di sollecito per sanare la posizione; in questo caso invitiamo gli interessati a recarsi presso il CAF CISL per sanare la propria posizione comunicando i propri dati reddituali di riferimento. Oltre al Modello RED, ricordiamo altri Modelli che i titolari di prestazione a sostegno del reddito sono tenuti ad elaborare ed inviare sempre tramite il CAF CISL: il Modello Icric, Iclav e Accas/ps.

Tutti coloro che, nel corso della Campagna RED 2017, si rivolgeranno al CAF CISL riceveranno ogni forma di consulenza ed assistenza gratuita per l'inoltro all'INPS della documentazione necessaria per la verifica dei redditi influenti sulle prestazioni in godimento nell'anno di riferimento, scongiurando in futuro eventuali solleciti da parte dell'istituto previdenziale.

Ecco l'elenco dei documenti da portare al CAF

14/09/2017

Condividi l'articolo su: