Vi ricordiamo che...

 Vi ricordiamo che...

1 DICEMBRE

Pagamento sulle pensioni della tredicesima mensilità, del Bonus aggiuntivo e della quattordicesima mensilità.

Insieme alla pensione viene versata la tredicesima mensilità.  Per gli aventi diritto, con la rata di dicembre e nel rispetto dei limiti di reddito, sarà corrisposto l'importo aggiuntivo di 154,94 euro e la quattordicesima mensilità ai soggetti che hanno maturato il diritto in corso d'anno.

Nel caso della quattordicesima mensilità, verrà corrisposta con la mensilità di dicembre a coloro che hanno compiuto i 64 anni di età dal 1° agosto 2017.

 

18 DICEMBRE         

IMU e TASI

Ultimo giorno per effettuare il versamento del saldo IMU e TASI per il 2017, in quanto il termine del 16 dicembre stabilito dalla legge cade di sabato.

 

20 DICEMBRE

Pensionamento personale della scuola

E' il termine ultimo per presentare la domanda di pensione per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, intenzionati ad andare in pensione a partire dal 1 settembre 2018.

 

21 DICEMBRE

Pagamento della tredicesima alle Colf

In base all'attuale contratto collettivo di lavoro il pagamento va fatto “in occasione del Natale e comunque entro il mese di dicembre” e dunque nel periodo che intercorre tra il 13/14 e il 20/21 dicembre.

Va pagata nella misura massima – pari ad una mensilità di salario - per le lavoratrici in servizio dall'1 gennaio al 31 dicembre dell'anno e, invece, in misura ridotta per le lavoratrici che hanno iniziato il rapporto di lavoro nel corso dell'anno, oppure hanno risolto il rapporto di lavoro prima della fine d'anno.

In questi due ultimi casi la tredicesima va pagata in tanti dodicesimi dell'importo globale per quanti sono stati i mesi di lavoro; le frazioni di mese pari o superiori a 15 giorni valgono come mese intero.

 

22 DICEMBRE         

Primi pagamenti relativi alle domande dell'APE SOCIALE

L'Inps accrediterà i primi pagamenti relativi alle domande di Ape sociale che saranno state liquidate entro le ore 12.00 del 19 dicembre. L'importo comprenderà i ratei spettanti dal mese di decorrenza a dicembre 2017. Quindi verranno riconosciuti anche i mesi precedenti se il beneficiario ne ha diritto, dato che l'Ape sociale avrebbe dovuto debuttare all'inizio dello scorso mese di maggio.

Per le domande che non saranno definite entro mezzogiorno del 19 dicembre, l'assegno, con eventuali arretrati, arriverà il 20 gennaio. E poi da febbraio si dovrebbe andare a regime con il pagamento abbinato a quello delle pensioni (quest'anno il secondo giorno bancabile del mese).    

 

29 DICEMBRE         

Presentazione domanda per contributo per gravi malattie o handicap grave a favore a favore di dipendenti e pensionati di Poste ed ex IPOST

L'INPS ha indetto un concorso per il conferimento di un contributo per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 per la cura di gravi malattie e/o riconducibili alla condizione di handicap grave a favore dei dipendenti e pensionati del gruppo poste italiane e dei dipendenti e pensionati ex IPOST dei loro coniugi e figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

L'ammontare di ciascun contributo, nei limiti delle spese documentate, non potrà comunque essere superiore a euro 10.000.

La domanda o le domande (in caso di istanze per entrambe le prestazioni) dovranno essere presentate entro il giorno 29 dicembre 2017 dal soggetto richiedente la prestazione esclusivamente per via telematica accedendo nel sito INPS digitando “domanda gravi malattie e handicap grave” nel motore di ricerca.

 

31 DICEMBRE

Termine ultimo per il versamento dei contributi volontari

Termine ultimo per il versamento dei contributi volontari relativo al terzo trimestre luglio-settembre 2017.

Il pagamento dei contributi può avvenire in 3 modi diversi:

1) utilizzando il bollettino Mav (pagamento mediante avviso);

2) on line, sul sito internet www.inps.it;

3) telefonando al numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito. In alternativa, è possibile versare i contributi presso le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”, aderenti al circuito “Reti Amiche” tramite Lottomatica, fornendo il proprio codice fiscale e il codice autorizzazione/prosecutore. 

 

ARRIVEDERCI A GENNAIO 2018!

 

01/12/2017

Condividi l'articolo su: