Fnp Marche

"Il silenzio nasconde la violenza. I Pensionati Cisl Marche contro la violenza di genere

Il silenzio nasconde la violenza. Venerdì 10 ottobre, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli - Stracca - Angelini di Ancona, si è tenuto l'incontro promosso dalla FNP Cisl Marche con gli studenti delle classi 4°e 5°.

"Diffondere la cultura di genere e valorizzare le differenze  - ha dichiarato la Segretaria della FNP Cisl marche Maria Rosaria Lucarelli - sono tra gli obiettivi del sindacato e delle donne pensionate che insieme a tante altre donne e uomini hanno vissuto e conquistato diritto civili, sociali, lavorativi in tempi difficili, conclamati dalla Costituzione e da altre leggi ordinarie".

L'impegno dei pensionati Cisl Marche continua anche attraverso progetti e co-progettazioni negli Istituti scolastici per divulgare alle giovani generazioni l'importanza della cultura del rispetto dell'altro, per superare diseguaglianze e differenze in famiglia, nel lavoro e nella società.

Abbattere stereotipi e contrastare la violenza sono significativi per rendere possibili cambiamenti socio-culturali, che si possono realizzare sensibilizzando le comunità e lavorando in sinergia con altri soggetti istituzionali, enti locali, consultori, sistema scolastico e associazioni.

Durante l'iniziativa è stato presentato il libro di Simona Cardinaletti, Psicoterapeuta della Cooperativa sociale Polo 9:  "Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne".

Ringraziamo per il contributo al dibattito la vice prefetto di Ancona Simona Calcagnini, la Segretaria della Cisl Marche Cristiana Ilari, Tamara Cvetkovic dell'Iscos Marche, le Psicoterapeute Elena Grilli e Chiara Magni, quest'ultima educatrice della Casa Rifugio "Zefiro" e la Dott.ssa Marina Rossetti dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona.
21/11/2023