Fnp Marche

"Lasciti AISM. L'incontro pubblico a Fano per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica

Grande partecipazione all’incontro  di sabato 3 febbraio  organizzato dai Pensionati Cisl di Fano in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e il Consiglio  Nazionale del Notariato.

Un incontro dedicato a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad una malattia autoimmune, cronica  e imprevedibile  come la sclerosi multipla. La Presidente provinciale  AISM Pesaro – Urbino Dott.ssa  Laura Romagnoli e la Consigliera provinciale Kantinca Cantarini hanno sottolineato l’importanza di queste giornate. In Italia si  contano 137.000 malati di sclerosi,   3600  nuovi casi ogni anno  e il 5% di questi ha meno di sedici anni.  AISM, che  conta 98 sezioni in Italia e  quasi 14.000 volontari, insieme alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla finanziano  la ricerca per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare  il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva. Sono un punto di riferimento fondamentale  per le persone malate.

"Per questo  è importante sostenere  la ricerca sia con donazione che con i lasciti  testamentari ad AISM"  afferma il Notaio Chiara Cantelmo  del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti Pesaro – Urbino  spiegando  come sia possibile individuare quale erede un’associazione  e quale sia la quota disponibile del proprio patrimonio, non toccando la quota legittima  della successione che spetta ai propri familiari. Sempre più alto il numero di italiani che  scelgono il lascito solidale,  15% in più in  negli ultimi 10 anni.

"La Sclerosi multipla  è una malattia legata  a lesioni del sistema centrale nervoso, la sintomatologia nelle fase iniziale è episodica  e  i sintomi possono essere  confusi con altre patologie" sottolinea Francesco Logullo, Direttore UOC Neurologia AST Pesaro – Urbino. Patologia  che conta solo nel territorio di Pesaro - Urbino  572 pazienti in carico all’unità operativa   di neurologia,   numeri importanti se confrontati con il numero esiguo di medici e infermieri dedicati. Nel corso degli anni Inoltre  la ricerca ha fatto passi da gigante,  sono stati scoperti  nuovi farmaci che riescono a  controllare e rallentare la  patologia  ma ancora hanno un costo elevato  se rapportato con il budget a disposizione. L’obiettivo  - continua il Dott. Locullo -  è prendersi cura  dei pazienti con qualità e dedizione, il paziente deve essere preso in carico globalmente e  questo è possibile solo nella sanità pubblica.

"Temi questi - afferma Luciano Rovinelli, responsabile pensionati Cisl Fano  - strettamente legati al tema della sanità. La Fnp Cisl Nazionale ha dato il via alla campagna per salvare il  sistema sanitario nazionale.  Sono quotidiane le lacune come le liste d’attesa, l’affollamento dei pronto soccorso ,  le carenze organizzative e mancanza del personale non solo nei presidi ospedalieri ma anche nei medici di famiglia. Da sempre la Federazione dei pensionati rivendica la difesa di una sanità accessibile a tutti" .

Le associazioni come AISM  - afferma Maria Rosari Lucarelli, segretaria Fnp Cisl Marche - sono  molto importanti per l’assistenza  e il supporto che danno alle persone malate e alle loro famiglie , intorno a queste malattie c’è bisogno di  un supporto continuo.  E’ essenziale salvare la sanità pubblica e universale. Il  Servizio Sanitario Nazionale  vede aumentare diseguaglianze regionali e locali, alimentando la migrazione sanitaria e la spesa delle famiglie. Uno dei nostri obiettivi è rendere omogenea l’assistenza nei territori in modo tale che   il diritto alla salute sia per tutti.

06/02/2024