Fnp Emilia Romagna

Il sindacato in vespa, la Cisl passione e mestiere 1954-1994

"Il sindacato in vespa, la Cisl passione e mestiere 1954-1994

Presentazione del libro di Alfredo Bedin

“Il sindacato in vespa, la Cisl passione e mestiere 1954-1994” è il libro di Alfredo Bedin, una testimonianza diretta di segmenti della storia della Cisl e una storia di vita di un sindacalista di lungo corso che, oltre alla passione nel proprio impegno, descrive e invita a riflettere sul “mestiere” del sindacalista. Un messaggio che oggi, da pensionato ancora attivo nella Cisl, vuole trasmettere alle giovani leve che si avvicinano all'esperienza sindacale.
Alfredo Bedin, classe 1938, operaio calzaturiero, da giovane si forma nell'ambiente del cattolicesimo sociale e a 19 anni entra a far parte della commissione interna nell'azienda in cui lavora, La Dolomite. Da qui comincia un lungo viaggio nel sindacato che lo porta a ricoprire incarichi a tutti i livelli, da quello territoriale nella sua zona di origine, la provincia di Treviso, fino al livello nazionale nella categoria dei tessili e abbigliamento e poi nella Cisl confederale.
L'autore presenterà il libro venerdì 16 novembre, alle ore 11, nella sala Biagi della sede Cisl a Bologna, presente il professor Alda Carera, presidente della Fondazione Giulio Pastore ed editrice del libro. Nell'occasione si terrà il consueto ritrovo annuale di amici e sindacalisti ex Filta.

12/11/2018