Fnp Lombardia

Il bergamasco Onesto Recanati entra nella Segreteria della Fnp Cisl Lombardia

Il bergamasco Onesto Recanati entra nella Segreteria della Fnp Cisl Lombardia

Dal sindacato dei pensionati Fnp Cisl di Bergamo alla segreteria regionale lombarda. Dopo un percorso condiviso con tutta la dirigenza Fnp Cisl pensionati Lombardia, il consiglio generale della categoria regionale, riunito a Zanica (Bg), ha eletto questa mattina Onesto Recanati segretario regionale, per collaborare con il segretario regionale Fiorella Morelli e il segretario generale Emilio Didonè.

Classe 1952, sposato e padre di quattro figli, Recanati risiede a Cologno al Serio in provincia di Bergamo. Dopo la scuola dell'obbligo ha iniziato a lavorare nel settore metalmeccanico, dove è rimasto sino al termine del servizio obbligatorio di leva. In fabbrica ha aderito subito al sindacato unitario metalmeccanico Flm ed è stato poi eletto delegato per la Fim Cisl.

Nel 1977 cambia lavoro, iniziando una nuova esperienza di letturista gas/metano/acqua presso il Comune di Caravaggio (Bg), di cui è rimasto dipendente fino al marzo 2008. Dopo qualche tempo assume il ruolo di “capo squadra”, con la responsabilità di coordinare un gruppo di operai manutentori/erogatori di servizi e a livello diventa “Coordinatore dei delegati sindacali dello stesso Ente” (oggi Rsu).

Nel 1983 Onesto Recanati assume la carica sindacale di operatore/segretario della Federazione dei lavoratori delle autonomie locali a livello territoriale. Viene poi chiamato a ricoprire lo stesso ruolo a livello provinciale presso la Fist di Bergamo.
Nel 1999 entra nella segreteria regionale della Fist Cisl Lombardia (sanità-autonomie locali), poi diventata Fps Cisl (autonomie locali, sanità, stato e parastato) e oggi Fp Cisl. Nella categoria del pubblico impiego Recanati ha ricoperto diversi e importanti ruoli, con esperienze di contrattazione e negoziazione. In seguito, ha assunto l'incarico di responsabile regionale della formazione sindacale per la categoria, sino alla data della pensione (2008).

Nel 2009 la Federazione dei pensionati di Bergamo gli assegna l'incarico di responsabile di una zona sindacale bergamasca, ruolo che ricopre sino al 2013. Con il congresso del 2013 entra nella segreteria della Fnp Cisl di Bergamo con delega alla contrattazione/welfare/formazione e al congresso successivo (2017) viene eletto segretario generale della Fnp Cisl pensionati di Bergamo. Oggi l'elezione in segreteria regionale Fnp Cisl Lombardia.

 

Nella foto la nuova Segreteria Regionale Fnp Cisl Lombardia da sinistra: Fiorella Morelli, Segretario Regionale Fnp Cisl Lombardia, Emilio Didonè Segretario Generale Fnp Cisl Lombardia e Onesto Recanati neoSegretario Regionale Fnp Cisl Lombardia.

11/03/2019

Condividi l'articolo su: