DIP. COMUNICAZIONE: PROGETTI

Progetto Magnete

Il Progetto Magnete nasce su volere della Segreteria Nazionale con l'intenzione di condurre un'indagine interna alla FNP per capire, a livello locale, come il sindacato sia presente sul territorio.

L'obiettivo è stato quello di comprendere quali sono le modalità attraverso le quali la FNP oggi risponde alle esigenze del territorio e quanto queste contribuiscano ad attivare il meccanismo virtuoso del proselitismo. Lo scopo dell'indagine è stato, pertanto, quello di valorizzare e promuovere la cultura del sindacato e del proselitismo.

A tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro interno alla FNP coordinato da Francesca Zaffino - Dip. Comunicazione - e composto da Germana Busacca, Laura Gatti - Dip. Comunicazione - Matteo De Gennaro - Dip. Organizzativo - e Marzia Cascianelli - Ufficio Legale. Il gruppo ha lavorato al progetto per circa un anno.

L'attività si è concretizzata nella realizzazione di interviste individuali ai componenti della Segreteria Nazionale ed ai Segretari Regionali e Territoriali della FNP.

Inoltre, sono stati effettuati quattro focus groups, rispettivamente due nell'area metropolitana di Milano e due in quella di Roma.

L'attività del progetto Magnete, svolta in stretta sinergia e collaborazione con l'Istituto di Ricerca Future Concept Lab coordinato e diretto dal sociologo Francesco Morace, ha prodotto una ricerca la cui sintesi è disponibile online.

Chi fosse interessato al testo completo della ricerca può farne richiesta direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazione@fnp.cisl.it.

Scarica documento