DIP. COMUNICAZIONE: EVENTI

FNP a EXPO - La Cura delle Idee: nutrire corpo e anima

FNP a EXPO - La Cura delle Idee: nutrire corpo e anima

28 Maggio 2015, Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile

FNP ha partecipato ad EXPO Milano 2015 con una tavola rotonda il 28 Maggio. Una tavola dedicata al nutrimento del corpo e dell'anima, all'educazione alla salute e al vivere slow, per un presente e un futuro migliori.

Esistono tante forme di nutrimento che non riguardano solo il cibo, ma anche la dimensione del corpo. Senza dimenticare le componenti relazionali e affettive della natura umana, che sono nutrimento per l'anima. Vogliamo puntare l'attenzione sull'importanza di avere una visione di lungo periodo, un progetto di vita.

“Nel XX secolo la lunghezza della vita media in Italia è raddoppiata. Negli ultimi quarant'anni si è allungata di dieci anni e negli ultimi dieci di due anni e mezzo: ogni anno che passa ci porta un trimestre in più di aspettativa di vita. Paradossalmente, a una longevità sempre più lunga e capace di prestazioni che rivelano una pienezza di vita - Oliveira sta girando un film a 106 anni, i 101 di Boris Pahor sono in piena efficienza e in piena attività intellettuale - si contrappone una febbre di gioventù, un'idolatria della brevità e dell'attualità ridotte a dimensioni sempre più brevi.

In un periodo di crisi economica la perdita del lavoro, senza la possibilità di uno sbocco alternativo, toglie la fiducia nel domani: è così che subentra la rassegnazione e si diventa vecchi dentro. È una vecchiaia esogena che non ha niente a che fare con la fisiologia del soggetto.”

con

Edoardo Boncinelli, Genetista

Giuseppe Capua, Medico dello sport e Presidente della Commissione Antidoping della F.I.G.C.

Piercarlo Grimaldi, Rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra

Sauro Longhi, Rettore dell'Università Politecnica delle Marche

Carlo Vergani, Geriatra

Francesca Zajczyk, Sociologa e membro del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano

Ha coordinato la tavola Michele Mirabella, Giornalista

Scarica documento

Torna indietro