DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIO-SANITARIE

SEGRETARIO GENERALE

Ermenegildo Bonfanti

Segretaria, Anna Maria Battizocco

Politiche della formazione sindacale e della formazione permanente

Politiche sanitarie e socio-assistenziali, politiche dei patti territoriali e dei servizi sociali

Politiche della famiglia

Politiche dell'assistenza sociale e dell'area dell'Handicap e dello svantaggio sociale e dell'emarginazione

Coordinamento, vertenzialità territoriale

Politiche dell’immigrazione e migratorie

Attività

Il dipartimento si occupa di Politiche socio-sanitarie, Politiche della famiglia, Politiche di contrasto alla povertà, Politiche ambientali, Politiche sociali europee, Politiche dell’immigrazione, Formazione. Da alcuni anni coordina, insieme alla CISL, la gestione degli strumenti utili alla concertazione sociale territoriale: Osservatorio Sociale, Banca dati Aida, Progetto Equità.

Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire un aggiornamento costante sulle politiche socio-sanitarie e sulle normative di riferimento. Per l'attività formativa tutto il dipartimento lavora in stretta sinergia con la Scuola Permanente di Firenze.

SU QUESTI TEMI LAVORANO

Paola Loi, Coordinamento del dipartimento

Alessandro Donelli, Politiche socio-sanitarie, Banca dati Aida, Progetto Equità

Luigi Merolla, Documentazione sulle Politiche socio-sanitarie