DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIO-SANITARIE

Emilio Didonè

Anna Maria Battizocco
Segretaria

Politiche per inclusione sociale, invecchiamento attivo, assistenza domiciliare e territoriale, prevenzione delle fragilità, contrasto a isolamento e marginalizzazioni sociali.

Politiche di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti.

Politiche di interventi sociali e solidarietà tra generazioni.

Fragilità sociale e servizi sociali per la famiglia.

Volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sociale e abitativo.

Servizio sanitario nazionale, programmazione sanitaria e sociosanitaria, prevenzione sanitaria, emergenza - urgenza, sicurezza e protezione civile.

Servizi sociosanitari, “caregivers e badantato” per la disabilità e la non autosufficienza.

Mutualismo e welfare contrattuale, aziendale e territoriale in ambito sociosanitario.

Casa, housing e cohousing sociale pubblico e privato.

Barriere architettoniche, integrazione del territorio e urbanistica.

Riforme istituzionali della pubblica amministrazione, del federalismo e della autonomia differenziata.

Politiche dell’economia sociale, banca etica e del tempo.

Bilancio sociale in coordinamento con la segreteria nazionale.

Coordinamento contrattazione in ambito sanitario, sociosanitario, sociale della cronicità, disabilità e non autosufficienza.

Osservatorio sociale della contrattazione.

Sostenibilità ambientale, difesa del suolo, assetto idrogeologico, salvaguardia del paesaggio.

Politiche migratorie, dell'accoglienza e dell'integrazione.

Attività

Il dipartimento si occupa di Politiche socio-sanitarie, Politiche della famiglia, Politiche di contrasto alla povertà, Politiche ambientali, Politiche sociali europee, Politiche dell’immigrazione, Formazione. Da alcuni anni coordina, insieme alla CISL, la gestione degli strumenti utili alla concertazione sociale territoriale: Osservatorio Sociale, Banca dati Aida, Progetto Equità.

Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire un aggiornamento costante sulle politiche socio-sanitarie e sulle normative di riferimento. Per l'attività formativa tutto il dipartimento lavora in stretta sinergia con la Scuola Permanente di Firenze.

SU QUESTI TEMI LAVORANO

Alessandro Donelli: Politiche sanitarie, Non Autosufficienza, Happy Ageing-Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, Banca dati Aida, Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale, Osservatorio Nazionale RSA.

Laura Gatti: Politiche sanitarie, Disabilità, Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale, Campagna “Siamo tutti pedoni”.

Paola Loi: Politiche migratorie, Politiche europee e internazionali, Politiche ambientali, Campagna “Siamo tutti pedoni”.

Serena Saltari: Piani di azioni e coesione (PAC), Politiche della famiglia, Politiche di contrasto alla povertà.

Maria Chiara Scanu: Politiche sociali, Non Autosufficienza, Invecchiamento attivo, Caregiver, Domiciliarità.

sociale@fnp.cisl.it