Scuola, requisiti per la pensione nel 2019

Salve, sono un insegnante di scuola primaria, ho 67 anni di età e maturato un’anzianità contributiva di 40 anni. Scrivo al fine di conoscere in base ai requisiti anagrafici e contributivi sopra indicati qual è la prima data utile di decorrenza del mio trattamento pensionistico. Inoltre le chiedo se posso rimanere in servizio fino al raggiungimento dei 42 anni di contribuzione.

Avendo lei maturato il requisito anagrafico necessario dei 67 anni di età (quello contributivo l'ha ampiamente maturato con i 40 anni di contributi) potrebbe presentare domanda di pensione, contestualmente alla domanda di cessazione dal servizio entro e non oltre la data del 12 dicembre 2019, per accedere a pensione il 1 settembre 2020.

Tuttavia, in quanto Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl, che si fa rappresentante e portavoce dei diritti ed interessi dei già pensionati in tutti gli ambiti (previdenziale, sociale e sanitario), non possiamo invadere il campo di competenza di altre nostre strutture, per questo la invitiamo, a contattare la nostra categoria di riferimento Cisl Scuola o in alternativa il nostro Patronato Inas Cisl, della sua città, per ottenere tutta l'assistenza necessaria che richiedere il suo caso, ricordando che Il Miur, con una propria nota n. 50647 del 16 novembre 2018, ha dettato nuove regole inerenti il pensionamento d'ufficio a partire da settembre 2019.