NASpI, come funziona

A seguito di licenziamento ho presentato domanda di NASpI a partire dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. I contributi figurativi riconosciuti con la NASpI coprono gli otto giorno che intercorrono tra la data del licenziamento e la decorrenza della NASpI? In caso di risposta negativa si possono riscattare?

La prima decorrenza utile per la NASpl è dall'ottavo giorno successivo la cessazione del rapporto di lavoro; diversamente, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, la prestazione a sostegno del reddito decorre dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Per quanto detto la informiamo che la contribuzione figurativa va a coprire i periodi di percezione della NASpl, e non anche il periodo che intercorre tra la data del licenziamento e la decorrenza della stessa prestazione (appunto gli otto giorni).

Questo “periodo di carenza” potrà da Lei essere riscattato con contribuzione volontaria. Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl della sua città, dove potrà ottenere tutta l'assistenza necessaria.