Non autosufficienza, ripartiti i finanziamenti per il triennio 2019-2021

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.28/2020 il decreto relativo al finanziamento del Fondo Nazionale Non Autosufficienze per il triennio 2019-2021.
Il finanziamento è pari a 573,2 milioni di euro nel 2019, 571 milioni di euro nel 2020 e 568,9 milioni di euro nel 2021.
L'art. 1 comma 3 del decreto riconosce a pieno titolo il ruolo in fase di programmazione delle parti sociali e delle associazioni in difesa dei diritti dei disabili come attori principali da consultare per la costruzione di piani per la non autosufficienza al livello regionale.
Almeno il 50 % delle risorse dovranno essere indirizzate alle persone affette da disabilità gravissima, incluse quelle affette da sclerosi laterale amiotrofica e da demenza molto grave.
Il Piano, altresì, prevede che le Regioni debbano spendere almeno il 75% delle risorse messe a disposizione per la non autosufficienza, in quanto la loro erogazione è condizionata alla rendicontazione dell'effettivo utilizzo. Eventuali somme non rendicontate devono comunque essere esposte entro la successiva erogazione.
La nostra Federazione continuerà, insieme a SPI e UILP, la lunga battaglia affinché si arrivi finalmente a una legge nazionale sulla Non Autosufficienza che preveda risorse adeguate ad affrontare il problema.

10/02/2020