Nastro rosa per la prevenzione in ufficio: Fnp e Cisl dedicano una giornata di sensibilizzazione sui tumori femminili

Fnp e Cisl dedicano un giorno di prevenzione a tutte le dipendenti, con l'intento di promuovere una maggiore sensibilizzazione sui tumori femminili e sull'importanza della diagnosi precoce.

Il 12 settembre un'Unità Mobile dell'associazione Susan G. Komen Italia per lo screening mammografico sosterà davanti alla sede della Cisl nazionale, portando direttamente la prevenzione sul posto di lavoro.

Susan G. Komen Italia è un'organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas. Promozione della prevenzione, supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento della qualità delle cure e potenziamento delle strutture cliniche costituiscono l'impegno dell'associazione.

Komen Italia promuove l'importanza della diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia. Sono infatti fattori determinanti nel miglioramento delle possibilità di trattamento dei tumori del seno. Con la diagnosi precoce si ottengono alte possibilità di guarigione con percorsi di cura meno invasivi. Infatti si ha una diagnosi nella fase iniziale della malattia la percentuale di guarigione supera il 90%.

Tuttavia un'indagine epidemiologica svolta nel 2001 dalla Susan G. Komen Italia, su un campione di 3000 donne residenti a Roma e provincia, ha rivelato che non è tanto la disinformazione ad ostacolare la prevenzione, ma più spesso la paura di scoprire che qualcosa non va. È per questo che la Komen Italia non si limita a informare le donne, ma le rende protagoniste della prevenzione. Favorisce un atteggiamento culturale nuovo, più positivo ed aperto, nei confronti del tumore del seno.

Il 52% degli iscritti alla Federazione Nazionale Pensionati è costituito da donne. Riteniamo quindi parte integrante delle politiche sociali del nostro sindacato l'attenzione a queste tematiche e la promozione della prevenzione e di un corretto stile di vita.

08/09/2017