Prevenzione: cultura della salute

Prevenzione: cultura della salutePrevenzione: cultura della salute
Prevenzione: cultura della salutePrevenzione: cultura della salute
Prevenzione: cultura della salutePrevenzione: cultura della salute
Prevenzione: cultura della salutePrevenzione: cultura della salute

Continuano le iniziative promosse da FNP e CISL per la prevenzione dei tumori del seno: il 13 settembre, presso la sala Macario della sede della FNP Nazionale a Roma, alle ore 15.00 ci sarà una Tavola Rotonda dedicata al tema Prevenzione: cultura della salute. Un incontro educativo sull'importanza di un corretto stile di vita e della diagnosi precoce delle malattie oncologiche.

La tavola sarà inserita nell'ambito delle due giornate di prevenzione sul posto di lavoro, realizzate in collaborazione con l'associazione Susan G. Komen.

Alla Tavola Rotonda interverranno Danilo Di Giorgio, Medico Chirurgo Centro Integrato di Senologia, e Alessio Filippone, Biologo, Servizio Terapie Integrate – Centro Integrato di Senologia, entrambi della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.

Il dr. Di Giorgio si occuperà di analizzare come i tumori siano ad oggi un problema di grande rilevanza sociale. Nello specifico evidenzierà l'importanza della prevenzione primaria, fornendo indicazioni utili sulle linee guida relative agli screening e sull'adozione di corretti stili di vita, al fine di ridurre i maggiori fattori di rischio di insorgenza dei tumori, sottolineando come con la diagnosi precoce si ottengano alte possibilità di guarigione con percorsi di cura meno invasivi.

L'intervento del dr. Filippone, invece, affronterà dettagliatamente il tema della nutrizione nella prevenzione delle patologie oncologiche, fornendo, sulla base delle 10 raccomandazioni del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF), consigli utili sugli alimenti da preferire, sull'attività fisica da svolgere e sugli stili di vita sbagliati da abbandonare, e in particolare raccomandazioni utili al fine di prevenire recidive per donne che hanno già affrontato il problema tumorale.

Un pomeriggio dedicato all'importanza della diagnosi precoce e di un corretto stile di vita, con un'attenzione particolare al ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie oncologiche, per parlare, sì della prevenzione che è cruciale, ma con uno spirito positivo che guarda alle soluzioni.

12/09/2017

Condividi l'articolo su: