Carovana della Salute, il 13 aprile fa tappa ad Orbetello, in Piazza Giovanni Paolo II

Arriva ad Orbetello la terza tappa della Carovana della Salute, una giornata di prevenzione, promossa dalla FNP CISL Nazionale e organizzata dalla FNP CISL Grosseto, in partnership con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia Onlus e con il patrocinio del Comune di Orbetello.

Il 13 aprile ad Orbetello, in Piazza Giovanni Paolo II, sarà possibile effettuare visite, screening e controlli gratuiti, grazie ai medici e alle associazioni che hanno aderito all'iniziativa: IAPB, Fondazione Umberto Veronesi, LILT, Croce Rossa, Maico.

L'iniziativa è stata anticipata e presentata il 9 aprile dalla tavola rotonda Prevenzione è Benessere, presso il Salone Conferenze della Croce Rossa Italiana di Orbetello.

Secondo studi un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane; malattie spesso croniche quali diabete e obesità, tumori e disturbi dell'umore sono ormai all'ordine del giorno e incidono in modo determinante sulla qualità della vita. Per cercare di ovviare a ciò, oltre a uno stile di vita più sano e regolare possibile è consigliabile sottoporsi, periodicamente, a esami di controllo che possono aiutare a preservare un buono stato di salute. Una diagnosi preventiva può infatti permettere sia l'individuazione di patologie asintomatiche sia di intervenire per tempo evitando percorsi di cura invasivi.

Ai lavori, coordinati da Francesca Zaffino, FNP CISL Nazionale, hanno partecipato Tiziano Melchiorre e Filippo Cruciani, IAPB Italia Onlus, Ferdinando Ricci, Fondazione Umberto Veronesi, Giuseppe D'Ermo, LILT Grosseto, e i medici che hanno aderito alla Carovana della Salute.

“È indispensabile – afferma Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia Onlus - che la prevenzione delle patologie causa di cecità e ipovisione, diventi una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale. La IAPB Italia Onlus, che ha al suo interno anche la componente medico scientifica, assolve ai suoi compiti di prevenzione e riabilitazione visiva su tutto il territorio nazionale, attribuiti dalla L.284/1997, in efficace sinergia con il Ministero della Salute e tutte le realtà socio-sanitarie che si occupano di vista”.

Il 13 aprile in piazza Giovanni Paolo II, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell'udito, visite senologiche, cardiologiche con elettrocardiogramma, misurazione della pressione e screening per la prevenzione del diabete. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze antifumo, a cura della Fondazione Umberto Veronesi, e psicologiche per la valutazione in età presenile e senile e per la prevenzione del disagio psicologico nelle varie fasi del ciclo di vita.

Le visite e i controlli GRATUITI vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il seguente numero: 0564.860580, interno 2.

10/04/2019