COORDINAMENTO DONNE: CURA

Curare la cura: Cura e Lavoro

Curare la cura: Cura e Lavoro

Si svolgerà martedì 14 aprile, a partire dalle ore 9,30 a Roma presso l'Auditorium del Lavoro di Via Rieti, il terzo appuntamento del progetto organizzato dal Coordinamento Donne della Cisl Pensionati “Curare la cura”.


Dopo i primi due incontri incentrati sul tema “Cura e istituzioni” e “Cura e famiglia”, il terzo convegno di approfondimento si occuperà di “Cura e lavoro”.


In particolare, l'incontro sarà l'occasione per fare una riflessione su due aspetti di questo tema: individuare i problemi di chi cura un non autosufficiente, ma anche un malato terminale piuttosto che un portatore d'handicap, per poi capire se tali soggetti sono preparati a prestare questo tipo di assistenza o se, al contrario, necessitano di una formazione specifica; guardare ai tanti soggetti che svolgono i cosiddetti “white jobs” (lavori bianchi): familiari, assistenti familiari, cooperative sociali, case di riposo, assistenti domiciliari, con l'obiettivo di capire come può essere gestito il mercato del lavoro in questo settore al fine di orientare e preparare professionalmente delle figure professionali adeguate ed individuare gli strumenti per verificare i fabbisogni di personale in una società che invecchia velocemente.


Se ne parlerà con Maria Irene Trentin, coordinatrice Donne Fnp; Roberto Cicciomessere, ricercatore; Loredana Ligabue, Direttore della Cooperativa Anziani; Luca Romano, Lan Srl; Gigi Petteni, Segretario confederale Cisl.


L'incontro, coordinato da Filomena Pucci, autrice televisiva e scrittrice, si concluderà con l'intervento di Gigi Bonfanti, segretario generale Cisl Pensionati.

Scarica documento

Torna indietro