PUBBLICAZIONI: Contromano N.15

Contromano N.15

Contromano N.15

Luglio - Agosto 2015

Il Senato della Repubblica, lo scorso 15 luglio, ha approvato il DDL di conversione del Dl 65/15 relativo ai criteri di rivalutazione automatica delle pensioni per il 2012/13 a seguito del blocco della indicizzazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo INPS, blocco dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale con sentenza 70/15 perché “irragionevole sacrificio dei diritti dei pensionati nel nome di esigenze finanziarie non illustrate in dettaglio” e in contrasto con gli artt. 36 e 38 della Costituzione.

Il Governo Renzi, con tale decreto, reitera l'errore della norma abrogata con la parzialità dell'adempimento predisposto che impone la restituzione delle somme corrispondenti alla rivalutazione per gli anni 2012/13 secondo il meccanismo stabilito dall'art. 34, L. 448/98, rifugiandosi nell'invocazione dei limiti posti dalle regole Ue.

Se fosse vero però che tali norme possono impedire o frenare l'esecuzione delle sentenze dell'Organo deputato a custodire i principi supremi quali contro - limiti alle limitazioni di sovranità, effetto di partecipazione all'Ue, sarebbe dissolto ogni frammento di sovranità nazionale anche nella forma residuale dei presidi di conservazione dell'identità statuale, e la stessa adesione alla UE non troverebbe più titolo nella Costituzione vigente.


Torna alle pubblicazioni