DIPARTIMENTO PARITÀ DI GENERE

Eva Santangelo

COORDINATRICE NAZIONALE

Eva Santangelo

Il 52% degli iscritti alla Federazione Nazionale Pensionati sono donne. Le nostre regole statutarie, al fine di promuovere la presenza femminile nella dirigenza, prevedono il Dipartimento Parità di genere.

Compito primo del Dipartimento Parità di genere è proprio quello di favorire la valorizzazione di dirigenza femminile. Siamo un po’ avanti con gli anni e sappiamo che le conquiste che le donne hanno fatto sono state notevoli. La società è cambiata. Ma c’è ancora bisogno di lavorare per rendere più reale il tema della parità.

Negli anni si è passati dalla tutela delle donne alla parità di diritti. Ma a fronte di leggi che sono avanzate nella concretezza di ogni giorno molte sono ancora le disparità. Le pensioni più basse sono quelle delle donne, il lavoro di cura, sia con i minori che con gli anziani, è ancora a carico delle donne, questo per fare alcuni esempi.

Compito del Dipartimento Parità di genere è quello di evidenziare le differenze che esistono, lavorare perché le cause che portano alle differenze siano rimosse, portare una “visione di genere” su tutte le tematiche che i dipartimenti affrontano.

SU QUESTI TEMI LAVORANO

Olimpia Ceschel

Mara Favati

Luisa Maninchedda

CONTATTI

donne@fnp.cisl.it