UFFICIO LEGALE

L'Ufficio legale della Federazione Nazionale Pensionati risponde al Segretario Generale Aggiunto Loreno Coli.

Si propone come strumento di consulenza, assistenza legale e supporto alla Federazione ed ai Dipartimenti della stessa, con i quali collabora.

L'ufficio si occupa di fornire soluzioni a questioni tecnico-giuridiche ed interpretative che riguardano i diritti dei pensionati, anche al fine di definirne la relativa tutela.

Il nostro sistema di fonti del diritto è composto da norme che spesso si sovrappongono e creano incertezze e vuoti normativi mentre talvolta, rispondendo ad esigenze immediate, non tengono conto delle possibili conseguenze negative. Per tale ragione l'Ufficio si propone come Osservatorio giuridico che, raccogliendo fonti tecniche, sulla base della elaborazione giurisprudenziale e legislativa, risponde alle esigenze di aggiornamento e consulenza legale.

Per la parte stragiudiziale l'attività consiste prevalentemente nel rilascio di pareri ed approfondimenti sui temi e sulle questioni di maggiore interesse per i pensionati.

Responsabile dell'Ufficio Legale

Marzia Cascianelli