Fnp Emilia Romagna

Cinzia Pedrini eletta presidente Anteas Emilia-Romagna

Cinzia Pedrini è la neo presidente di Anteas Emilia-Romagna, l’Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà (cui aderiscono 23 associazioni di volontariato), promossa dalla Fnp Cisl.
L’hanno eletta i 39 componenti dell’Assemblea regionale, svoltasi lunedì 11 dicembre 2023 a Bologna presso la sede Cisl.
Pedrini, 50 anni, reggiana, sposata con due figlie, vanta una trentennale esperienza in ambito organizzativo nella Cisl.
Ringraziando, la neo presidente Anteas Emilia-Romagna ha ribadito con forza che l’impegno dell’Associazione di volontariato è “essere ogni giorno accanto alle persone che vivono situazioni di isolamento, solitudine e fragilità. Attraverso la realizzazione di attività e progetti rivolti a tutti e svolti in forte sinergia con la Fnp, Anteas promuove legami tra tutte le generazioni e favorisce relazioni di prossimità con l’obiettivo di costruire insieme una comunità più solidale, un futuro migliore ed una società più giusta per tutti”. Infatti, le iniziative di volontariato e turismo sociale sono “strumenti efficaci per favorire l'inclusione, rafforzare il senso di solidarietà e arricchire le diversità culturali. E’attraverso il volontariato e la promozione sociale -ha concluso Pedrini- che si creano legami più forti tra le generazioni, si allevia l’emarginazione degli anziani e si offrono opportunità di crescita personale e di partecipazione attiva”.
All’Assemblea regionale ha partecipato il presidente nazionale di Anteas Giuseppe De Biase, che ha espresso grande soddisfazione per l’elezione di Pedrini: “La sua disponibilità e competenza -ha osservato- sono una grande risorsa per l’Anteas, che unite all’impegno quotidiano dei soci fanno ben sperare per la crescita di Anteas, quale strumento dedicato alla solidarietà verso gli ultimi e volto a superare le periferie esistenziali, come spesso ci ricorda il Papa”.
Filippo Pieri, segretario generale Cisl E-R e Roberto Pezzani, segretario generale Fnp Cisl E-R, hanno espresso alla neo presidente regionale Anteas “congratulazioni vivissime a nome loro e di tutti gli iscritti Cisl e Fnp emiliano-romagnoli con l’augurio di un sempre maggiore lavoro insieme a favore di tutti gli anziani e non dell’Emilia-Romagna”.
In Emilia-Romagna Anteas conta 14 sedi, 2251 soci e 98 volontari che quotidianamente in modo gratuito mettono a disposizione tempo e competenze.
11/12/2023