Buon lavoro alla nuova Presidenza Anteas

Il Consiglio Nazionale di Anteas, riunitosi lo scorso 9 settembre all’Auditorium “Donat Cattin” di via Rieti a Roma, ha eletto la nuova Presidenza Nazionale.

A guidare l’Associazione Tutte le Età Attive per la Solidarietà, che festeggia proprio nel 2021 i primi 25 anni, sarà Loris Cavalletti.

Reggiano, operaio in fabbrica, Cavalletti intraprende presto l’attività sindacale nella CISL. Da sempre impegnato nel volontariato è stato cooperante in America Latina. Già Segretario dei pensionati della CISL di Reggio Emilia, Cavalletti è stato segretario regionale FNP CISL Emilia Romagna dal 2013 al 2020 continuando a mostrare una spiccata sensibilità per i temi del sociale e dei più fragili.

"La bellezza che salva – afferma il neopresidente di Anteas - il prendersi cura dei più fragili e il rapporto con i giovani: sono questi i temi chiave su cui intendiamo da subito interrogarci come Presidenza e raccogliere nuove sfide. Vogliamo promuovere il volontariato, ad ogni età e in tutta la sua ricchezza, come straordinario collante e propulsore delle comunità e come modo di affrontare con pienezza e senso il nostro quotidiano".

Affiancheranno il Presidente Nazionale, due Vicepresidenti: Paolo Alfier e Laura Ravazzoni, figure di alto profilo e competenza che rafforzano le potenzialità di questa nuova Presidenza.

Paolo Alfier, originario di San Donà di Piave, ha ricoperto vari incarichi nella CISL e nelle Acli provinciali e regionali e ha collaborato con la Pastorale sociale del Lavoro. Dal 1991 lavora per l’ENAIP (Ente per la formazione professionale delle ACLI). Attualmente è pensionato e come Ex Portavoce regionale del Forum del Terzo Settore del Veneto ne coordina le attività.

Laura Ravazzoni, spezzina, architetto, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, incarichi tecnici e istituzionali presso enti e associazioni di livello nazionale ed internazionale (fra cui Ministero dell’Ambiente, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, MIBAC, WWF, Centro Turistico Studentesco e giovanile – CTS, EYCA, Fondazione IULM), occupandosi di progetti nei settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, del marketing sociale e del dialogo intergenerazionale. Dal 2019 è Responsabile Sviluppo e Comunicazione di Anteas.

A Sofia Rosso e Raffaele Caprio - Presidenza uscente - che hanno contribuito alla crescita di Anteas in questi anni e l’hanno gestita sapientemente anche in questi lunghi mesi di enormi difficoltà, vanno i più sinceri ringraziamenti.

A Loris, Laura e Paolo formuliamo invece le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta FNP.

13/09/2021