Festa dei nonni, quanto vale il loro lavoro?

Festa dei nonni, quanto vale il loro lavoro?

02/10/2018

L'80% dei nonni italiani (più di 10 milioni) si occupa quotidianamente di 2 nipoti su 3, di età inferiore a 13 anni. Un impegno che equivale a 4 miliardi e 600 milioni di ore all'anno, e che determina un risparmio effettivo per le famiglie di 50 miliardi di euro annui, quasi il doppio della legge di Stabilità. Questo lo scenario realizzato per AdnKronos Salute dal pediatra Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.

Oltre 5 milioni di bambini vengono affidati ai nonni mentre i genitori lavorano o hanno altri impegni. L'impegno medio di ogni nonno è di 9 ore alla settimana, ma il carico di lavoro non è uguale per tutti - ricorda Farnetani. I più impegnati sono coloro che si prendono cura dei nipoti mentre i genitori lavorano, e per chi ha nipoti di più di 6 anni c'è anche la necessità di seguirli nei compiti: questo ruolo interessa 3 milioni di nonni (il 24,4% del totale) che sono impegnati per 3 miliardi di ore l'anno, e determinano un risparmio di 32 miliardi di euro. Un numero analogo si prende cura dei nipoti durante gli impegni occasionali dei genitori: altri 3 milioni di nonni, che sono il 24,5% del totale, sono impegnati per 1 miliardo di ore l'anno e determinano un risparmio di 10 miliardi di euro l'anno.

Inoltre spesso i nonni sono disponibili a guardare i nipoti anche quando i genitori vogliono prendersi del tempo libero: l'11,8% del totale, cioè 1 milione e mezzo, è impegnato per 300 milioni di ore, determinando un risparmio di 3 miliardi di euro l'anno. Per le vacanze poi 1 milione di nonni (8,9% del totale) è impegnato con i nipoti per 100 milioni di ore, determinando un risparmio di 1 miliardo di euro l'anno.

Infine, gli over 60 si occupano dei nipoti anche quando questi sono malati: un impegno che riguarda 1 milione di nonni, cioè il 9,3% del totale, per 200 milioni di ore, determinando un risparmio di 2 miliardi di euro l'anno.

Ma quanto vale il lavoro dei nonni?

Circa 2.000 euro al mese, secondo le stime del portale di servizi professionali Pronto Pro pubblicate da Wired. Tanto incasserebbero i nonni se l'assistenza ai nipoti e le mansioni che svolgono per la famiglia fossero remunerate come uno stipendio.

Torna alle notizie