Fnp Emilia Romagna

Nasce l’ufficio studi "Pippo Morelli"

"Nasce l’ufficio studi

Lunedì 23 settembre alle ore 9, nella sede Cisl in via Milazzo 16 a Bologna, nasce l'Ufficio Studi "Pippo Morelli" per iniziativa del sindacato Pensionati Cisl (Fnp) dell'Emilia Romagna.

Scopo dell'iniziativa è promuovere la ricerca sugli scenari sociali, culturali, economici e generazionali del cambiamento epocale in corso, al fine di rendere efficace la strategia e l'azione sindacale.

Pippo Morelli, nato nel 1931 e morto nel 2013 a Reggio Emilia, è stato dirigente sindacale di grande statura a livello regionale, nazionale e internazionale, ricoprendo responsabilità di primissimo piano: segretario nazionale dei Metalmeccanici Cisl (Fim), segretario generale Cisl Emilia Romagna, direttore del Centro Studi Cisl nazionale di Firenze.

I campi in cui Pippo Morelli si è particolarmente distinto sono stati la Formazione come strumento di elevazione culturale dei lavoratori –è stato artefice con Bruno Trentin dell'introduzione delle 150 ore nel sistema contrattuale italiano– la Cooperazione Internazionale, particolarmente con il Brasile, e una forte tensione verso l'Unità sindacale.

L'Ufficio Studi "Pippo Morelli", presieduto da Loris Cavalletti segretario generale Fnp Cisl Emilia Romagna e coordinato da Marcello Stecco già segretario Metalmeccanici Cisl di Reggio Emilia ed Emilia Romagna, opererà in collaborazione con le Università e le Istituzioni regionali.

19/09/2019