Fnp Lazio

Esecutivi unitari Fnp-Spi-Uilp

"Esecutivi unitari Fnp-Spi-Uilp

La Sala Macario della nuova sede della Fnp Nazionale di via Po 19, presentata dal Segretario Generale della Fnp Lazio, Antonio Masciarelli, ha fatto da scenario agli Esecutivi unitari di Spi-Cgil di Roma e Lazio, Fnp-Cisl del Lazio e Uilp-Uil di Roma e Lazio che si sono tenuti il 13 Aprile.

L'iniziativa unitaria dei pensionati del Lazio in preparazione della manifestazione del 19 Maggio, il confronto con la Regione Lazio per la valorizzazione del Protocollo d'intesa firmato l'8 aprile per promuovere l'inclusione sociale, il confronto con il Comune di Roma e la contrattazione sociale da sviluppare unitariamente sono stati gli argomenti principali affrontati nei vari interventi che si sono susseguiti. Nello specifico, i lavori, coordinati dal Segretario Generale dello Spi di Roma e Lazio, Ernesto Rocchi, sono stati aperti dalla relazione unitaria del Segretario Generale dell'Uilp di Roma e Lazio, Saverio Crostella.

Claudio Di Berardino, Segretario Generale della Cgil Roma e Lazio, dopo aver presentato il plauso delle tre confederazioni per il lavoro svolto dalle federazioni dei pensionati in occasione della manifestazione dello scorso 2 aprile, ha evidenziato come sia necessario dare continuità all'azione sindacale soprattutto per dare un segnale agli iscritti.

I lavori, dopo altri interventi dei dirigenti di varie federazioni territoriali, sono stati chiusi dal Segretario Generale della Fnp Nazionale, Ermenegildo Bonfanti, il quale si è soffermato in particolare su: Def (dove non ci sono accenni alle pensioni), sulla previdenza(la quale è il simbolo di tutte le battaglie del sindacato e che va assolutamente distinta dall'assistenza), la difesa delle pensioni di reversibilità, la sanità, non autosufficienza e la necessità di avere una reale riforma del fisco per i pensionati i quali subiscono una tassazione più elevata rispetto ai lavoratori.

14/04/2016