Fnp Lombardia

Pannoloni e traversine, un'altra difficoltà per anziani e disabili non autosufficienti

"Pannoloni e traversine, un'altra difficoltà per anziani e disabili non autosufficienti

Dopo i tagli alle indennità economiche dei disabili in condizioni gravissime, Regione Lombardia non si smentisce! Ecco arrivare un'altra nuova difficoltà per i disabili, per le persone anziane e le loro famiglie.

A seguito di una recente gara di appalto regionale per la fornitura di prodotti di assorbenza come pannoloni, traversine salva materasso, ect., famiglie e caregiver si sono ritrovate con una fornitura di tali dispositivi medici ridotta e di qualità sicuramente inferiore.

Il Corriere della Sera, sabato 18 gennaio, riporta le lamentele già arrivate anche al sindacato dei pensionati Cisl Lombardia: i pannoloni, scrivono le famiglie, sono più stretti e costringono a cambi più frequenti. La fornitura, inoltre, è data alle famiglie in numero ridotto e anche le traversine sono di pessima qualità. Il rischio sta nelle condizioni igieniche dei malati e, non ultimo, nel caso che le forniture si esauriscano prima che gli utenti abbiano diritto alle nuove scorte.

Regione Lombardia non si smentisce. Il caso pannoloni è esempio di una scelta arbitraria e forse troppo al risparmio dei burocrati di regione Lombardia, fatta da chi non è troppo consapevole dell'uso che ne viene fatto, che non conosce le difficoltà quotidiane di famiglie, che non ha mai vissuto in prima persona certe situazioni, che sottovaluta la fatica fisica e psicologica delle persone che si prendono cura di disabili e anziani.

Il mantenimento dell'anziano nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale non può essere rovesciato solamente sulle famiglie, gravandole di responsabilità e compiti di cura o assistenza che invece rientrano nelle funzioni pubbliche che la nostra Costituzione assegna alle istituzioni. I familiari di un anziano malato oggi si sentono più soli e poco aiutati.

La Fnp Cisl Lombardia dice “basta tagli” a danno degli anziani, dei disabili e delle loro famiglie. Non si può continuare a fare cassa sempre sulla pelle degli stessi che hanno diritto ad una esistenza dignitosa e di invecchiare serenamente senza sentirsi continuamente un peso per famiglie e società.

Gli anziani rappresentano coloro che anche noi diverremo. E dopo aver dato tanto alla società meritano lo stesso rispetto che noi più “sani” pretendiamo. E se noi, la società, la politica, le istituzioni non impariamo a trattare bene gli anziani, così saremo trattati anche noi.

Da tempo la Fnp Cisl Lombardia, unitariamente a Spi Cgil e Uilp Uil, ha proposto al Presidente Attilio Fontana di mettere in campo un Osservatorio permanente che monitori le condizioni degli anziani in Lombardia in tutte le sue problematiche.

Presidente Attilio Fontana, stiamo aspettando una risposta!

20/01/2020

Condividi l'articolo su: