L'esperto risponde ai vostri quesiti: pensione di invalidità, contributi volontari...

L'ESPERTO RISPONDE è una sezione del sito della FNP che cerca di trovare soluzioni rapide ai dubbi e alle difficoltà che si possono incontrare nell'universo delle pensioni, cercando di elaborare proposte e risolvere questioni, venendo incontro alle necessità dei pensionati.

Rispondere ai bisogni dei pensionati, alle domande e ai dubbi che si riversano nel quotidiano è un modo per essere vicini alla popolazione anziana.

La FNP CISL ha deciso di mettere a disposizione dei pensionati uno spazio sempre aperto. Grazie alle domande che sono giunte ai nostri esperti abbiamo raccolto un patrimonio di informazioni prezioso, una sezione facilmente consultabile che si è andata arricchendo di dubbi comuni e di casi peculiari, raccolti da chi con gli utenti ha un rapporto continuo e costante.

Districarsi nella complessa materia previdenziale non è un'operazione semplice, ma la possibilità di contattare via mail un nostro esperto al quale rivolgere le vostre domande a volte aiuta a risolvere questioni che spesso nascono nei momenti critici della vita.

Vi segnaliamo in particolare gli ultimi casi che sono giunti alla nostra Federazione, che potrebbero interessare anche altre persone che vivono le stesse situazioni. Per la privacy sono stati omessi i dati personali di chi ci ha scritto.

Leggi le nostre risposte:

1) Pensione invalidità 2020, a chi spetta l'aumento

2) Contributi volontari, come vengono calcolati