Fnp Abruzzo

Covid 19 – Emergenza Marsica: Il senatore del Movimento 5 Stelle, Primo Di Nicola, ha deciso di portare il caso in parlamento

"Covid 19 – Emergenza Marsica: Il senatore del Movimento 5 Stelle, Primo Di Nicola, ha deciso di portare il caso in parlamento

Il senatore del M5S Primo Di Nicola ha annunciato inoltre, una visita del ministro Speranza

Il Senatore del M5S, Primo Di Nicola, è intervenuto in aula portando all'attenzione del Parlamento e del Governo la grave situazione sanitaria che sta vivendo la Marsica. 

L'emergenza covid nella Marsica arriva in senato. Il senatore del Movimento 5 Stelle, Primo Di Nicola, ha deciso di portare il caso in parlamento all'attenzione del ministro della Salute, Roberto Speranza, e del premier Giuseppe Conte. Il senatore si è schierato al fianco dei cittadini abruzzesi alle prese con il virus e ha denunciato la crisi terribile degli ospedali e delle strutture sanitarie nella Marsica.

Il Senatore ha riferito di essersi recato presso il nosocomio di San Filippo e Nicola di Avezzano, da privato cittadino, e lì ha potuto constatare di persona una situazione disastrosa. 

Per Di Nicola, la situazione dell'ospedale di Avezzano, è emblematica di ciò che è diventata la Sanità in molti angoli d'Italia. Nell'ospedale di riferimento di tutta la Marsica, che serve 37 comuni per 140.000 abitanti, medici e paramedici, allo stremo, si alternano nelle sale operatorie per poi essere costretti ad attraversare reparti covid, perché i necessari percorsi dedicati sono praticamente inesistenti.

Le dichiarazioni del Senatore

“Pensavo di aver visto il peggio nella mia vita professionale come giornalista”, ha detto in senato Di Nicola, “avendo assistito a disastri e scene drammatiche come quelle relative alla tragedia di Sarno o il terremoto dell'Aquila. Ma quello che ho visto in questi giorni come semplice cittadino, che ha potuto mettersi a disposizione di medici e soprattutto malati in condizioni critiche all'ospedale di Avezzano, credo di essere stato più utile in questi cinque giorni che in due anni di attività parlamentare”.

“Nella Marsica oltre 30 comuni, e nell'ospedale di Avezzano”, ha sottolineato, “la situazione dei contagi è fuori controllo. Non solo non si riesce a fare il trattamento ma non si riescono a fare tamponi perché mancano le macchine per processare e mancano i reagenti. Nell'ospedale di Avezzano si è verificata questa terribile e singolare situazione nella quale i malati covid stanno infettando i malati degli altri reparti perché per tempo non si è provveduto ai percorsi designati designati per separare le due realtà”.

“Ci sono medici e chirurghi”, ha concluso il 5 stelle, “che escono dalle sale operatorie e sono costretti a transitare nelle zone infette. Non c'è tempo ma mi appello al presidente Conte e al ministro Speranza perché gettino immediatamente uno sguardo in quella struttura ospedaliera, che non solo non riesce a fronteggiare più l'emergenza esterna, ma è diventato un problema per se stessa ed è diventato un centro di contagio. Ci vuole quindi immediatamente un ospedale esterno e ci vuole personale medico e paramedico perché la situazione è assolutamente fuori controllo”.

I sindaci del territorio, con Di Pangrazio in testa, ormai da settimane, chiedono aiuto alla Regione e ai vertici della Asl, assente al consiglio straordinario indetto dallo stesso Di Pangrazio. 

                                                    

18/11/2020

Condividi l'articolo su: