Fnp Lombardia

"Parlano i pensionati: diretta on line il 2 e il 4 dicembre a cura dei sindacati lombardi

Parlano i pensionati è il titolo dell'evento on line organizzato da Spi Cgil Fnp Cisl e Uilp Uil Lombardia per le giornate del 2 e del 4 dicembre. Due dirette, aperte a tutti e visibili dalle pagine Facebook dei tre sindacati dei pensionati lombardi, tratteranno i temi più attuali per gli over 65: sanità, invecchiamento, pensioni.

Nel corso della diretta streaming sono previsti gli interventi delle segreterie dei sindacati lombardi, ma anche delle segreterie nazionali con Carmelo Barbagallo per la UIlp, Piero Ragazzini per Fnp Cisl e Ivan Pedretti per Spi Cgil. Ci saranno anche interventi dai territori e di ospiti esperti.

La diretta si terrà mercoledì 2 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
La seconda giornata sarà giovedì 4 dicembre, solo al mattino dalle 10 alle 12.

Parlano i pensionati: l'agenda del 2 dicembre

sindacati dei pensionati vogliono aprire un dibattito su temi che riguardano una fascia importante della popolazione. Le persone in età avanzata sono in numero crescente e in una regione così popolosa, come la Lombardia, proprio ora, in fase di emergenza sanitaria, sono emersi tutti i punti deboli del sistema sanitario e di welfare.

L'agenda del 2 dicembre ha come obiettivo il punto sulla riforma sanitaria regionale.
Inizia i lavori Emilio Didonè, segretario generali Fnp Cisl Lombardia, introducendo una riflessione sullo stato e sulle scadenze della riforma sanitaria regionale dentro l'epidemia di Covid. Seguono contributi dal territori e di esperti e conclude Carmelo Barbagallo, segretario Generale UILP Nazionale.

Nel pomeriggio, la sessione riprende sui temi dell'assistenza. Il titolo dell'evento è “L'accompagnamento non basta La società invecchia, i bisogni cambiano, la politica non coglie l'urgenza I sindacati dei pensionati chiedono una legge quadro sull'autosufficienza”.
L'introduzione è cura di Valerio Zanolla, segretario generale Spi Lombardia e le conclusioni sono affidate a Piero Ragazzini, segretario generale Fnp nazionale.

Parlano i pensionati: l'agenda del 4 dicembre

Nella mattina del 4 dicembre, a partire dalle 10 e fino alle 12, la diretta si occuperà di previdenza. Quanto vale la pensione? Tra mancata perequazione, quattordicesima, spese sanitarie, fisco ingiusto, il reddito dei pensionati è sotto attacco.
Se ne discute con Serena Bontempelli, segretaria Generale Uilp Lombardia, insieme a ospiti ed esperti e si conclude con Ivan Pedretti, segretario generale Spi nazionale.

Per partecipare alle dirette del 2 e del 4 dicembre è sufficiente collegarsi alle pagine Facebook di Spi Cgil Lombardia, Fnp Cisl Lombardia e Uilp Lombardia.

L'indirizzo Internet della pagina di Fnp Cisl Lombardia è https://www.facebook.com/FnpCislLombardia

30/11/2020