QR Code per invalidità civile 2020: cos’è, come funziona

QR Code per invalidità civile 2020: cos’è, come funziona

L'invalidità civile diventa sempre più digitale. Ultimo esempio in ordine di tempo è il servizio QR Code, sviluppato dall'Inps proprio per mettere a disposizione del cittadino, che ha fatto domanda di invalidità, uno strumento rapido per verificare il verbale emesso dalla Commissione.

 

INPS: nuovo sistema QR-Code per i verbali di invalidità civile

Facendo seguito alla nostra circolare 713/2020, inerente al rilascio del codice QR-code per i verbali di invalidità civile, l'INPS con comunicato stampa del 30 novembre 2020, informa di aver implementato il sistema “QR-Code”, per semplificare l'acceso alle agevolazioni previste dalla normativa vigente per tutti gli utenti a cui è stato riconosciuto lo stato invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.

 

Il codice “QR” basato sull'utilizzo dei “quick-response”, termine inglese che sta per “risposta-veloce”: è un linguaggio cifrato a matrice, che consente ai cittadini interessati di conservare e memorizzare informazioni leggibili ed interpretabili attraverso i propri dispositivi mobili, come ad esempio smartphone, tablet e ipad, con finalità di richiedere le agevolazioni previste dalla norma ad Enti di amministrazioni centrali, locali o a soggetti privati.

Tramite il codice “QR-code”, viene semplificata anche l'attività di controllo dei requisiti richiesti, da parte di soggetti pubblici e privati che erogano benefici nei confronti dei soggetti più deboli.

 

Questo viene generato dall'utente tramite il servizio INPS e può essere presentato per accertare in tempo reale:

  • il proprio stato di invalidità
  • per accedere alle agevolazioni previste dalla legge, nonché agli eventuali benefici erogati da soggetti esercenti (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, ecc.). Il nuovo sistema di linguaggio cifrato, potenzia la tutela della privacy del soggetto, in quanto risulta essere associato non ad un singolo verbale ma alla persona mediante codice fiscale.   
  • Il servizio “Generazione QR Code invalidi civili per attestazione status” utile per la verifica dello stato di invalidità e di disabilità è disponibile sul portale INPS, mediante l'utilizzo di una delle seguenti credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE. Ricordiamo ancora che, l'Istituto di Previdenza a partire dal 1° ottobre 2020, non rilascia nuovi codici PIN.
  • Il QR Code garantisce informazioni sempre attendibili perché è associato all'interessato e non a uno specifico verbale ed è quindi dinamicamente aggiornato allo stato del soggetto a seguito di verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.
  •  

QR-CODE SUI VERBALI DI INVALIDITA'

I verbali di invalidità civile sono integrati sul frontespizio dalla presenza di un QR-Code, un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili attraverso apposite applicazioni. Se guardiamo bene il verbale si tratta di un grosso quadratone ripieno al suo interno di quadratini più piccoli e sgranati.

 

 

COME GENERARE UN QR-CODE

 

Per ottenere il QR-Code è sufficiente utilizzare l'apposito servizio online, dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali. Una volta generato, il codice può essere stampato o conservato in formato digitale ed esibito per accedere a una delle agevolazioni previste. L'erogatore del beneficio potrà verificare in tempo reale la sussistenza dello stato di invalidità leggendo il QR-Code.

Una volta inserito il codice fiscale dell'utente nell'apposita applicazione, l'operatore controlla lo stato di invalidità, fornendo un esito di 1° livello, per l'eventuale concessione del diritto.

Le casistiche inerenti allo status di invalido sono:

 

  • invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
  • minore di 18 anni invalido;
  • titolare di indennità di accompagno;
  • soggetto cieco parziale o cieco assoluto;

 

Viene confermato che, per alcune agevolazioni si renderebbero necessarie ulteriori informazioni, come il giudizio del medico legale, il grado, lo stato e la percentuale dell'invalidità, in modo tale da fornire un esito di 2° livello.

L'esito di 2° livello, si attiva attraverso la richiesta di accesso al sevizio telematico da parte dell'operatore e si conclude, con l'invio di un codice “OTP” via SMS al numero di utenza telefonica mobile che il cittadino ha fornito e inserendo il codice nell'apposita applicazione, producendo come risultato il giudizio sanitario richiesto.

QUANDO NON SI PUO' USARE IL QR-CODE

Sono escluse, al momento, dall'utilizzo del codice QR:

  • le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria,
  • i verbali emessi in data antecedente al 1° gennaio 2010.
01/12/2020

Condividi l'articolo su: