Modello RED e Invalidità Civile, scadenza il 1 marzo

Modello RED e Invalidità Civile, scadenza il 1 marzo

Slitta al prossimo 1 marzo 2021 (il 28 febbraio cade di domenica) il termine ultimo per la trasmissione dei modelli relativi alla campagna RED ordinaria 2020 (per l'anno dei redditi 2019) e ai solleciti RED 2019 (sui redditi 2018), alla campagna INV CIV ordinaria 2020 e ai solleciti INV CIV 2019.

La scadenza del 1 marzo è improrogabile per i soli cittadini che, non avvalendosi dei servizi CAF,  intendano presentare il modello RED direttamente all’Inps tramite le proprie credenziali (PIN dispositivo, SPID,CIE,CNS, ecc.). Diversamente, per tutti coloro che si rivolgeranno ai CAF, in base alla convenzione vigente, il termine ultimo per l’acquisizione dei relativi modelli è fissato al 30 marzo, avendo i CAF possibilità di inviarli telematicamente entro e non oltre il 31 marzo.

COS’È IL MODELLO RED

Il modello RED è una dichiarazione sella situazione reddituale annuale, che deve essere inviata telematicamente all’INPS, al fine di non sospendere la pensione e ricevere tutte le prestazioni INPS previste dalla legge.

Si tratta di una dichiarazione obbligatoria per chi ha altri redditi, oltre la pensione, come proprietà di seconde abitazioni o case concesse in locazione, o pensioni o redditi di lavoro dipendente conseguiti in Italia o all’estero.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO RED

 Alla Campagna RED ordinaria 2020 (anno di reddito 2019) sono interessati tutti i soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito dei beneficiari medesimi o dei loro familiari.

Nello specifico si tratta dei:

  • pensionati titolari di ulteriore reddito oltre quello da pensione (e, se rilevante, di reddito dei familiari), nel caso in cui la situazione reddituale sia variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
  • titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate) tutti i redditi influenti sulle prestazioni (ad esempio, il lavoro dipendente prestato all’estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’IRPEF.

Non devono invece presentare all’Inps il modello RED:

  • i pensionati residenti in Italia beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o Redditi Persone Fisiche) integralmente tutti i redditi (propri e se previsto dei familiari) che rilevano sulle prestazioni collegate al reddito in godimento. Sarà infatti l’INPS ad acquisire le informazioni reddituali rilevanti direttamente dall’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni;
  • coloro che nei due anni precedenti, 2017-2018, hanno dichiarato redditi propri pari a zero, nel caso in cui non abbiano percepito dei redditi influenti nel 2019.

La Campagna Solleciti RED 2019 (anno di reddito 2018) è rivolta invece a tutti quei soggetti che non hanno adempiuto l'obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2019 e che pertanto dovranno produrre dichiarazione per l'anno di reddito 2018.

 

COS'È IL MODULO INV CIV

Il modulo INV CIV è una dichiarazione che sono tenuti a compilare gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale. Comprende 3 differenti tipologie di modelli:

ICRIC (Invalidità Civile Ricovero)

ICLAV (Invalidità Civile Lavoro)

AccAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale)

 

CHI DEVE PRESENTARE IL MODULO INV CIV

La Campagna INV CIV ordinaria 2020 interessa i beneficiari di prestazioni assistenziali, vale a dire, i titolari di pensione, assegno sociale o di assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, che dovranno fornire ai CAF le informazioni indispensabili per l’accertamento della permanenza del diritto alle prestazioni in godimento attraverso la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità con i modelli AccAS/PS.

Ricordiamo che, relativamente alle dichiarazioni di responsabilità nell’ambito della campagna ordinaria INV CIV 2020 (Modelli ACC.AS/PS, ICRIC FREQUENZA, ICLAV), l’INPS acquisisce direttamente le informazioni relative agli stati di ricovero, alla frequenza scolastica e allo svolgimento di attività lavorativa dei soggetti beneficiari delle prestazioni assistenziali grazie alla sottoscrizione di una serie di accordi con il Ministero della Salute, con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e attraverso la cooperazione informativa in essere con l’Agenzia delle Entrate.

Pertanto, per effetto di tali dirette acquisizioni da parte dell’istituto previdenziale, la Campagna INV CIV 2020 ordinaria riguarda esclusivamente la raccolta e trasmissione da parte del CAF del modello AccAS/PS relativo alla residenza effettiva in Italia.

Diversamente, il CAF non è abilitato alla ricezione delle dichiarazioni ICRIC, ICRIC FREQUENZA e ICLAV per l’anno 2020.

La Campagna INV CIV Solleciti 2019 riguarda infine i beneficiari di indennità di frequenza e assegno mensile di assistenza (modello ICRIC FREQUENZA e modello ICLAV) non adempienti l’obbligo di dichiarazione per l’anno 2018. Solo in questo caso, gli interessati potranno continuare a rivolgersi al CAF per la presentazione dei modelli ICRIC FREQUENZA e ICLAV.

 

Le nostre sedi CAF CISL presenti sul territorio nazionale sono in possesso delle stringhe identificativo degli interessati alla trasmissione delle varie dichiarazioni. La presentazione del modello RED può essere presentata anche direttamente all'INPS attraverso il portale accedendo tramite le proprie credenziali (PIN dispositivo, SPID, la Carta di Identità elettronica 3.0, etc.).

24/02/2021

Condividi l'articolo su: