La speranza ha i colori dell'arcobaleno, venerdì 9 aprile presentazione del libro

"La speranza ha i colori dell'arcobaleno. La pandemia nei racconti degli uomini e delle donne con i capelli bianchi"  è il titolo del libro curato da Fausto Cuoghi, edito da Edizioni Lavoro, che verrà presentato venerdì 9 aprile alle ore 15:00 in videoconferenza su GoToMeeting.

Storie scritte da anziani, esperienze vissute durante la pandemia dove emergono paura, preoccupazione per il dopo, ma anche la grande voglia di continuare a lottare per creare una vita migliore.

La cancellazione improvvisa dei contatti sociali per contenere il contagio da coronavirus e l’invito a restare a casa ha prodotto una forma di restrizione e di isolamento sociale. Il distanziamento forzato ha pesato sopratutto sulla popolazione anziana costretta a rinunciare anche a piccole libertà.

Le testimonianze raccolte in questo libro descrivono come hanno vissuto e come hanno reagito le persone più anziane alla privazione dei contatti umani, a situazioni sanitarie drammatiche, alla paura per la morte che passa vicino e all'amarezza per la lontananza obbligata di figli e nipoti. Nei racconti proposti si ascolta la voce del cuore degli anziani, il suono delle loro parole che si trasformano in immagini e la barriera costruita contro un nemico invisibile che piega nel fisico e nella mente.

I racconti confermano che per salvarci, per chiudere definitivamente questo capitolo, occorre ridare fiducia alle persone, rivitalizzare le loro capacità, ma soprattutto abbandonare l’individualismo e ricostruire legami di comunità in grado di disegnare un nuovo modello di società.

Uomini e donne con i capelli bianchi, privati per mesi del contatto con familiari, figli, nipoti, ma per nulla rassegnati, convinti che alla fine di una strada buia ritornerà a splendere l’arcobaleno.

Durante la videoconferenza, coordinata da Mimmo Di Matteo, segretario nazionale FNP CISL, alla quale parteciperanno l'autore del libro, Fausto Cuoghi, Eide Spedicato Iengo, già professore associato di Sociologia Generale nell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e Piero Ragazzini, segretario generale FNP CISL, interverranno anche Maria Antonietta Aloisi e Baldo Ilari, che porteranno le loro testimonianze della pandemia.

31/03/2021