Fnp Lombardia

Il sindacato scende in campo per rinnovare le RSA lombarde. Firma anche TU!

Il sindacato scende in campo per rinnovare le RSA lombarde. Firma anche TU!

I sindacati dei pensionati SPI FNP e UILP della Lombardia hanno lanciato una raccolta firme perché le RSA diventino luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia.

Ecco gli otto punti per rinnovare le RSA lombarde. Otto punti, chiari e precisi, sui quali fondare il rinnovamento del sistema delle RSA lombarde, dove risiedono circa 63 mila over65 e che, dopo le drammatiche vicende della scorsa primavera, oggi rischiano nuovamente di passare in secondo piano nella discussione politica:

  • forme di residenzialità aperta leggera,
  • integrazione tra RSA e servizi sociosanitari territoriali,
  • adeguamento minutaggi assistenziali alla reale complessità di cura degli anziani,
  • trasparenza su dati, esiti di cura e rette,
  • copertura del 50% delle rette da parte del Servizio Sanitario Regionale,
  • rette sostenibili per le famiglie,
  • rafforzamento del personale percorsi di formazione,
  • visite dei famigliari in sicurezza.

“Una RSA deve offrire più risposte differenziate – spiega Emilio Didonè, segretario generale FNP CISL Lombardia - deve articolare l’ospitalità nel modo più flessibile possibile: minialloggi per anziani fragili ma ancora autosufficienti, nuclei per diversi gradi di non autosufficienza per evitare che in caso di aggravamento il ricoverato debba cambiare struttura. E per ripristinare le visita dei parenti una sala di abbracci obbligatoria in tutte le RSA accreditate da regione Lombardia”

È possibile firmare presso tutte le sedi dei sindacati dei pensionati SPI FNP e UILP della Lombardia, oppure online sulla piattaforma change.org.

Le RSA sono necessarie in una comunità attenta ai bisogni degli anziani, per avviare il cambiamento abbiamo bisogno di tutti: dei familiari, degli operatori sanitari, delle istituzioni, delle stesse RSA e anche di te!

 

Approfondimenti

13/04/2021

Condividi l'articolo su: