Decreto MEF, semplificazioni per l'IVA al 4% sugli ausili per disabili

Decreto MEF, semplificazioni per l'IVA al 4% sugli ausili per disabili

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 105 il Decreto 7 aprile 2021 del Ministero dell'economia e delle finanze recante “Modifiche al decreto 14 marzo 1998, concernente la determinazione delle condizioni e delle modalità alle quali è subordinata l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 4 per cento ai sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap”.

COSA CAMBIA

Nello specifico, il decreto del Mef prevede che, ai fini dell'applicazione dell'aliquota Iva del 4% per le cessioni di sussidi tecnici e informatici effettuate direttamente nei loro confronti, le persone con disabilità, al momento dell'acquisto, dovranno produrre copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente o dalla commissione medica integrata
I certificati dai quali non risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione saranno integrati con la certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.

Infatti, il decreto, modificando il c. 2, art. 2 del D.M. 14 marzo 1998, ha soppresso la condizione che gli interessati debbano presentare, contestualmente al certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale, la specifica prescrizione autorizzativa del medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico ed informatico e la menomazione.
In caso di importazione di beni, la documentazione necessaria per l’applicazione dell’IVA ridotta sarà prodotta all'ufficio doganale all'atto della presentazione della dichiarazione di importazione.

13/05/2021

Condividi l'articolo su: