Fnp Piemonte

Le iniziative Fnp in Piemonte in occasione dell’8 marzo 2022

"Le iniziative Fnp in Piemonte in occasione dell’8 marzo 2022

L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche per parlare di discriminazioni e violenze ancora oggi perpetrate.  Anche nel 2022  sono numerosi e variegati gli eventi sul territorio piemontese ancora impegnato nel percorso congressuale.

Il Coordinamento di genere FNP CISL Piemonte e l’ Anteas Piemonte  propongono per il 14 marzo alle ore 10 un Webinar sull’argomento “Toponomastica femminile in Piemonte”. Evento volto alla sensibilizzazione di tutti, donne e uomini, in merito al gap esistente  fra la quantità di strade, piazze o spazi dedicati a uomini e la quantità dei medesimi spazi dedicati a donne. Il Webinar sarà occasione di incontro fra le tutte le coordinatrici ed Eva Santangelo  coordinatrice donne FNP Nazionale.

FNP ALESSANDRIA ASTI

Alessandria

18 marzo Pubblicazione di un documento on line  “Le donne si raccontano” contenente riflessioni e poesie

24 marzo “Donne di Carta” intervista con tre donne giornaliste pubblicata sui social e sulle reti locali. Possibile Dibattito in presenza nella  sala Baravalle  via Tripoli 14 Alessandria

Asti

9 marzo “Incontriamo le donne in piazza”  evento in piazza Alfieri ad Asti alle ore 10,00 con omaggio floreale a tutte le donne e distribuzione di volantini. E’ prevista la partecipazione di una rappresentanza della Commissione Comunale Pari Opportunità di Asti che ha dato il patrocinio a “Incontriamo le donne in piazza”

25 marzo “Passeggiata in rosa” Partenza da Corso Savona ad Asti alle ore 15,30 e passeggiata sul Lungo Tanaro con momento conviviale in un circolo locale. Evento inserito nel progetto del Comune di Asti “Anziani in movimento”

FNP CUNEO

8 marzo evento  con inaugurazione di tre panchine  a Villanova Mondovì al Teatro Garelli ore 21. Attività inserita nel progetto “Una panchina al mese, perché un giorno solo non basta” ideato dal Coordinamento di genere di FNP CISL Cuneo.

FNP PIEMONTE ORIENTALE

Novara

8 marzo Evento  “Un percorso al femminile sulle tracce di donne novaresi”  passeggiata guidata lungo le vie della città  con approfondimenti storici, aneddoti e curiosità sulla vita di donne novaresi. Partenza alle ore 15,30 davanti al Teatro Coccia  e aperitivo in un bar locale.

FNP Torino Canavese

Torino  Evento “Le donne impegnate nel sindacato”  spazio dedicato alla video storia di Carla Passalacqua ed esperienze di donne he hanno fatto l’iter sindacale,  ovvero  delegate, operatrici sindacali, segretarie di categoria come Angela Kaladjgian, Giulia Gigante e Cristina Terrenati

Carmagnola

Numerose le iniziative in programma a Carmagnola come da locandina