Fnp Piemonte

Fnp Piemonte cammina con gli alberi ad Alessandria e Torino

"Fnp Piemonte cammina con gli alberi ad Alessandria e Torino

Anche la Fnp Piemonte ha aderito alla giornata di lancio della campagna 2022 “Siamo tutti pedoni” organizzando il 7 aprile due flash mob dal titolo “Camminiamo con gli alberi”. Ad Alessandria in mattinata una rappresentanza di pensionati delle tre sigle sindacali ha messo a dimora, in collaborazione con il Comune di Alessandria, tre alberi nel parco “Deportati Ebrei”.  All’iniziativa, oltre ai Segretari Fnp Alessandria-Asti Pinuccia Scarsi e Quintino De Col, erano presenti i segretari Spi Antonella Albanese e Claudio Gandini, e Uilp Luigi Ferrando, che insieme hanno affermato: “Dobbiamo rivendicare città con spazi pubblici che siano a misura, indistintamente dall’età, dal genere e dall’etnia, un’idea di spazio pubblico come luogo di socialità, inclusione e democrazia. Pensiamo che questa sia anche una delle necessarie risposte al crescente problema delle solitudini che colpiscono in particolare le persone anziane e che la pandemia ha certamente complicato. I Sindacati Pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil, organizzazioni profondamente radicate sul territorio e attente alle trasformazioni in atto nelle nostre città, sono fortemente impegnate per questo nuovo modello di Welfare Urbano”. In rappresentanza del Comune di Alessandria ha partecipato all’evento anche Piervittorio Ciccaglioni, Assessore alla famiglia disabilità e sport.

Riuscitissima anche l’iniziativa unitaria Fnp-Spi-Uilp a Torino. Al flash-mob, che si è concluso con la piantumazione di 5 alberi nel parco di Piazza Toti, erano presenti anche i bambini della scuola dell’infanzia di via Oropa e gli ospiti della Rsa “Il trifoglio” che hanno reso l’evento un’occasione di incontro intergenerazionale. Per la Fnp è intervenuto il segretario generale regionale Giorgio Bizzarri che ha ricordato come l’attenzione all’ambiente e la cura degli spazi urbani sia un aspetto importante dell’impegno sociale e della partecipazione perché diventa “prendersi cura degli altri”. Con lui hanno preso la parola Demetrio Vazzana e Lucia Centillo per Spi Torino e Adolfo Granito per Uilp Torino. Erano presenti anche l’Assessora comunale con delega al lavoro e alla sicurezza Gianna Pentenero e il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione va ai collaboratori della sede Fnp di Via Oropa.

In realtà in Piemonte Fnp e Anteas avevano già organizzato due iniziative a fine marzo che anticipavano questa campagna, volta nel 2022 ad una maggio sensibilità verso la natura e l’ambiente. Il 24 marzo a Novara è stato piantumato un albero in ricordo di Riccardo Pezzana, sindacalista Cisl e Presidente Anteas nazionale, scomparso 3 anni fa per le conseguenze di un incidente sulla strada: era stato investito proprio mentre camminava per le vie della sua città. Per la Fnp Piemonte era presente il segretario regionale Francescantonio Guidotti. Il 25 marzo ad Asti, invece, nel contesto della Passeggiata in Rosa organizzata dal Coordinamento Politiche di Genere, è stato piantumato un albero per ricordare Renza Belletti, prima Presidente Anteas Asti. All’evento hanno partecipato il Sindaco della Città Maurizio Rasero e il Presidente Anteas nazionale Loris Cavalletti, oltre alla segretaria regionale Fnp Franca Biestro e alla Coordinatrice Politiche di Genere Carmen Soffranio.

08/04/2022

Condividi l'articolo su: