Fnp Lazio

Consiglio Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

"Consiglio Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

Al Consiglio Generale svolto nella giornata di ieri presso l’auditorium di Via Rieti, hanno partecipato il Segretario Generale Cisl di Roma e Rieti, Carlo Costantini, il Segretario Generale regionale del Lazio della Fnp, Paolo Terrinoni, ed i tre componenti del comitato di reggenza della Fnp Nazionale, Patrizia Volponi, Emilio Didonè e Mimmo Di Matteo.

La presidenza è stata affidata all’amica Patrizia Volponi.

La relazione introduttiva che ho esposto ai presenti, ha toccato vari punti di particolare interesse, dalle emergenze che investono il Paese ed cittadini, quella pandemica, la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici, il carovita e l’inflazione ed infine quella della crisi politica della coalizione di maggioranza governativa degli ultimi giorni.

Sono stati analizzati gli effetti della crisi che dura da oltre due anni, sulla salute, sull’economia, sul limitato potere d’acquisto dei salari e delle pensioni a causa dell’Inflazione all’8%, tassa iniqua che colpisce in particolare i redditi bassi, dell’aumento della povertà e delle disuguaglianze.

Per tale situazione ed in relazione alla complessità dei problemi da risolvere sia  nell’immediato che in termini strutturali, diventa sempre più indispensabile la strada intrapresa dalla nostra Cisl nel ricercare responsabilmente un patto sociale con il Governo, all’interno del quale avviare a soluzione temi relativi allo sviluppo del Paese, al lavoro dignitoso e sicuro, alla riforma fiscale, all’adeguamento delle pensioni agli interventi sul caro vita che crea difficoltà alle famiglie anche nell’acquisto dei generi di prima necessità.

Temi affrontati nell’incontro molto importante e positivo svolto martedì scorso tra Cgil, Cisl e Uil con il Governo proprio sul patto sociale le cui premesse ci spingono a prevederne utili e favorevoli conclusioni per il Paese e per la cittadinanza.

Sono stati affrontati nella relazione anche i punti del PNRR relativi alla sanità ed ai servizi socio assistenziali ai quali i nostri associati annettono importanza straordinaria. Servizi pubblici, allo stato attuale carenti, inadeguati ed insoddisfacenti.

Dovremo vigilare nella messa a terra dei predetti progetti affinché si realizzino concretamente servizi pubblici universali, rispondenti alle reali esigenze dei cittadini ed in particolare dei più fragili. Sulle nostre Rappresentanze Locali Sindacali, cuore pulsante e frontiera della Federazione, sono stati evidenziati funzioni e compiti strategici, di ascolto, di proselitismo e di contrattazione sociale.

Luoghi e missioni importanti a cui vogliamo dare tutto il nostro apporto e sodisfare le varie esigenze funzionali, per contribuire insieme all’emancipazione ed il protagonismo degli anziani e dei pensionati delle nostre comunità.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

14/07/2022

Condividi l'articolo su: