Fnp Piemonte

#Nondimentichiamoilcoraggiodelledonne: SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE

"#Nondimentichiamoilcoraggiodelledonne: SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE

Dalla morte della giovane  Mahsa Amini in Iran sono divampate le manifestazioni di piazza  che hanno coinvolto più di ottanta città.

La ragazza era stata arrestata, tre giorni prima, dalla Polizia Morale  perché portava il velo in modo inappropriato - una ciocca di capelli non era coperta - ed è deceduta in carcere in circostanze e per cause poco chiare.

Il nome  di Mahsa Amini è diventato il simbolo delle  proteste  delle donne il cui slogan principale “Zhen, Zhian, Azadi” - tradotto “Donna, vita, libertà” -  risuona da giorni nelle piazze  iraniane e in tutto il mondo ed è accompagnato dal taglio di una ciocca di capelli.

Il taglio dei capelli simboleggia la rabbia, mentre il grido  “Donna, vita , libertà”  ha dato forza,  vigore e inclusione a queste manifestazioni che non si limitano a contestare l’uso del velo. Si tratta infatti  di uno slogan che sfida un sistema patriarcale e che va contro alcune leggi discriminatorie della Repubblica islamica, soprattutto in merito alle disuguaglianze di genere e ai pari diritti.

Queste forme di lotta hanno trovato immediatamente il sostegno e la solidarietà internazionale  attraverso i media ed i social.   

In Iran hanno partecipato numerosi uomini alle dimostrazioni  e sono parecchie le persone rimaste uccise durante le proteste scoppiate negli ultimi tempi, dopo la morte di Mahsa Amini.

Il numero delle vittime non è però ufficiale. Infatti alcune Ong e fonti dell’opposizione parlano  di  manifestazioni in continua espansione, di repressione molto dura da parte delle forze dell’ordine, con  morti, centinaia di feriti e centinaia di arresti, inclusi giornalisti, studenti e attivisti politici.

Tanti sono stati gli eventi, in Europa,  in cui le donne, in segno di solidarietà alle donne dell’Iran, hanno indossato e tolto simbolicamente il velo  o tagliato una ciocca di capelli da  inviare al consolato iraniano del loro Paese.

Anche noi crediamo negli ideali  delle donne iraniane e ammiriamo la  forza  ed il  coraggio che stanno esprimendo contro le leggi e gli stereotipi  sessisti e patriarcali.

Proprio per questo affermiamo “Non dimentichiamo il coraggio delle donne”.

Carmen Soffranio

17/10/2022

Condividi l'articolo su: