Fnp Lazio

15 Dicembre 2022: Assemblea Nazionale Cisl Delegati e Pensionati da tutto il Territorio

"15 Dicembre 2022: Assemblea Nazionale Cisl Delegati e Pensionati da tutto il Territorio

Migliorare la Manovra, contrattare le riforme

Oltre mille dirigenti della Cisl si troveranno insieme per analizzare il DDL del Bilancio e le Riforme necessarie al Paese ed ai cittadini.

Il confronto con il Governo ed i Gruppi Parlamentari è il modo responsabile per avanzare nel migliorare i contenuti del disegno di legge di Bilancio ed avviare i processi delle Riforme indispensabili per determinare lo sviluppo e la ripresa della Nazione.

Il negoziato è la via maestra per migliorare la situazione in atto flagellata dalla crisi energetica, dall’inflazione a due cifre e dalla povertà di molti cittadini in aumento esponenziale.

Per tali ragioni la Cisl ha inviato a tutti i soggetti parlamentari e politici richieste di incontro e le proposte emendative al testo del Disegno di legge del Bilancio in particolare sui temi del lavoro, crescita, sanità e politiche sociali, perequazione delle pensioni in essere, adeguamento dei salari.

Il confronto sistematico e costante a partire dalla discussione della Legge di Bilancio infatti, dovrà essere il percorso giusto e positivo tra Governo e Parti Sociali per affrontare anche i grandi temi degli investimenti pubblici e privati per determinare sviluppo e lavoro e delle Riforme alcune delle quali contenute nel PNRR, dalla previdenza al fisco, dalla sanità alle politiche sociali, alla non autosufficienza ed alla lotta alla povertà.

Grandi obiettivi da realizzare con un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare solidarietà, crescita, coesione e corresponsabilità sociale.

Per fare ciò, c’è necessità di un sindacato moderno, autonomo dai partiti, pragmatico, propositivo e concertativo, parametri che sono la natura e l’essenza della nostra Cisl.

Un modello vincente, il nostro, che è agli antipodi di quello legato alla visione novecentesca, ideologica ed antagonista che ancora una volta si è manifestata con le scelte operate recentemente da parte della Cgil.

Per tali ragioni e convinti della giustezza delle nostre scelte continueremo nella nostra strada, incalzeremo il Governo sulle criticità esistenti nel DDL di Bilancio e nei tavoli di confronto successivi per contribuire a migliorare le condizioni complessive dei cittadini che vivono sulla propria pelle gli effetti devastanti delle crisi pandemiche ed energetiche.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

15/12/2022

Condividi l'articolo su: