Pensioni Febbraio, il calendario dei pagamenti e le novità sul cedolino

Pensioni Febbraio, il calendario dei pagamenti e le novità sul cedolino

Mercoledì 1° febbraio 2023 è il primo giorno bancabile del mese per riscuotere gli assegni pensionistici accreditati presso Poste Italiane, Banche ed Istituti di credito.

Per coloro che sono soliti ritirare la pensione in contanti recandosi presso uno sportello postale è necessario seguire l’ordine stabilito dall’elenco alfabetico, generalmente affisso all’esterno di ciascun ufficio postale; per la mensilità di febbraio, il calendario in base alle lettere dei cognomi dovrebbe essere così articolato:  

  • cognomi dalla A alla C: mercoledì 1° febbraio 2023;
  • cognomi dalla D alla K: giovedì 2 febbraio 2023;
  • cognomi dalla L alla P: venerdì 3 febbraio 2023;
  • cognomi dalla Q alla Z: sabato 4 febbraio 2023 (solo mattina).

Ricordiamo, tuttavia, che questo elenco potrebbe variare da filiale a filiale.

Novità cedolino di pensione febbraio 2023

IMPORTANTE

Slittamento della perequazione automatica delle pensioni di importo complessivo superiore a 2.101,52 euro lordi (oltre 4 volte il trattamento minimo INPS)

Slitta al prossimo marzo il rinnovo dei trattamenti pensionistici di importo complessivo lordo superiore a 4 volte il TM INPS; nel mese di marzo infatti, l’INPS porterà a termine le operazioni di rivalutazione applicando a tutte le pensioni di importo complessivo superiore a 2.101,52 euro lordi la corrispettiva percentuale di rivalutazione (85%, 53%, 47%, 37%, 32%), così come previsto dall’art. 1 comma 309 della legge di Bilancio 2023. Inoltre saranno contestualmente posti in pagamento anche gli arretrati riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2023 a favore dei pensionati interessati.

Conguaglio fiscale.

Come di consueto, l’INPS nei mesi di gennaio e di febbraio di ogni anno, procede al recupero delle differenze a debito sulle pensioni in pagamento laddove le ritenute Irpef relative al 2022 siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua. Per i pensionati che complessivamente percepiscono meno di 18.000 euro l’anno in trattamenti pensionistici per i quali dal conguaglio ne risulta un debito superiore a 100 euro, è stata applicata una rateizzazione di legge che si concluderà a novembre 2023;

Addizionali regionali e comunali 2022

Procedono anche sulla mensilità di pensione di febbraio le trattenute delle addizionali regionali e comunali relative al 2022, recuperate in 11 rate nell’anno successivo a quello a cui si riferiscono.

18/01/2023

Condividi l'articolo su: