Fnp Veneto

"I pensionati Cisl di Padova-Rovigo confermano Tarcisio De Franceschi alla guida del sindacato in segreteria restano anche Orazio Trambaiolli e Marioli

È stata confermata nella sua interezza la segreteria uscente della Fnp Cisl di Padova-Rovigo, la sigla sindacale che rappresenta i pensionati: segretario generale resta Tarcisio De Franceschi (Padova), affiancato da Orazio Trambaiolli (Rovigo) come segretario generale aggiunto e Mariolina Polato (Padova) come segretaria territoriale. Prima di avere incarichi dirigenziali in Fnp De Franceschi, 66 anni, e Polato (67) hanno lavorato entrambi per anni nell'Inas di Padova, il patronato della Cisl (De Franceschi l'ha anche diretto); mentre Trambaiolli (68 anni) – al suo secondo mandato in Fnp - è un sindacalista di lungo corso avendo seguito varie categorie come metalmeccanici e chimici.

Due le sfide che la segreteria intende affrontare: rafforzare la presenza nel territorio e il contatto con i pensionati, e completare il lavoro di fusione fra le realtà sindacali di Padova e Rovigo. «Non è facile in questo clima di diffidenza anche verso il sindacato – spiega De Franceschi – ma dobbiamo interagire con i pensionati che si rivolgono nelle nostre sedi, facendo loro capire che la Fnp non è solo un luogo di fruizione di servizi, ma anche e soprattutto un soggetto di tutela e di partecipazione alle istanze collettive». L'organizzazione di Padova e Rovigo vede al lavoro quotidianamente, e volontariamente, 99 agenti sociali, 154 delegati comunali e 18 coordinatoti delle Rappresentanze locali sindacali (Rls): “antenne” nel territorio che forniscono servizi di diverso tipo a partire dall'ascolto del problema posto da un pensionato, e sulle quali la segreteria intende investire. Sul fronte dell'unificazione delle due province voluta nel 2013, c'è ancora del lavoro da fare: «In questi quattro anni abbiamo creato le condizioni di avvicinamento – commenta Trambaiolli - percorso è da completare, ma la strada intrapresa è positiva. Del resto ciascuno di noi arrivava da 50 anni di consolidamento della propria identità sindacale, con metodi di lavoro e modi di vivere la Fnp diversi».

27/02/2017