Fnp Veneto

La Consulta boccia i ricorsi contro il “bonus Poletti”, i pensionati veneti: I conti pubblici valgono più della nostra dignità

"La Consulta boccia i ricorsi contro il “bonus Poletti”, i pensionati veneti: I conti pubblici valgono più della nostra dignità

Con la bocciatura, oggi, da parte della Corte costituzionale dei ricorsi presentati contro il bonus Poletti, i 470mila pensionati veneti interessati dalla vicenda hanno visto disattesa l'aspettativa di ricevere gli arretrati che aspettano dal 2012, quando tutto è cominciato con il blocco delle rivalutazioni degli assegni stabilito dall'allora Governo Monti.

«La sentenza della Consulta sul decreto Poletti ci lascia l'amaro in bocca – commenta Elena Di Gregorio, segretaria generale dello Spi Cgil del Veneto -. Ancora una volta i pensionati sono chiamati a un sacrificio economico ingente per far fronte ai problemi di bilancio del nostro Paese. Ora attendiamo il dispositivo della sentenza per una valutazione di merito. Continueremo a portare avanti le nostre battaglie per il riconoscimento della rivalutazione delle pensioni e per tutelare il potere d'acquisto dei pensionati. Così come continueremo a chiedere al Governo il mantenimento degli impegni assunti anche per la revisione dell'aumento automatico dell'età pensionabile delle lavoratrici e dei lavoratori. I lavori non sono tutti uguali!».

«Ancora una volta si mantengono i conti pubblici facendo cassa sui pensionati – rilancia Luigi Bombieri, segretario generale Fnp Cisl Veneto -. Questa sentenza è un brutto presagio per il proseguimento della trattativa che a livello nazionale i nostri rappresentanti stanno conducendo, già con molte difficoltà, con il Governo per una riforma delle pensioni all'insegna dell'equità. Ed equità non significa continuare a togliere a chi ha già dato tanto. Sbaglia chi pensa che i pensionati siano disposti a sopportare oltre».

«Prendiamo atto della sentenza – conclude Emanuele Ronzoni, segretario generale Uilp Veneto -. Non siamo soddisfatti e non ci rassegniamo. Continueremo la nostra azione per la rivendicazione dei diritti dei pensionati e per la rivalutazione delle pensioni».

25/10/2017

Condividi l'articolo su: