Fnp Sardegna

Farina: Conciliare turismo e prevenzione Coronavirus

"Farina: Conciliare turismo e prevenzione Coronavirus

La Regione non ha dettato regole per evitare vaccinazioni a persone non in stato di necessità

«E’ possibile conciliare salute pubblica e turismo e anche dare un’accelerazione decisa alla vaccinazione degli over 80 e 70, categorie statisticamente più  rischio di non reggere alle conseguenze di un eventuale contagio da Covid 19. I Sardi subiscono, in qualche momento anche drammaticamente – come dimostrano gli oltre 1200 morti per coronavirus –  non solo gli attacchi del virus, ma anche le conseguenze di carenze organizzative nelle azioni di contrasto alla pandemia». Secondo il segretario generale della Fnp Sardegna, Alberto Farina, è possibile conciliare le urgenti azioni di contrasto al coronavirus e il turismo, risorsa fondamentale per la Sardegna. «Si può fare – spiega il sindacalista dei pensionati sardi - attivando stretti controlli sull’avvenuta vaccinazione per i passeggeri sia in partenza dagli aeroporti di Milano e Roma sia in arrivo a Cagliari, Olbia e Alghero.  Medesimo controllo per passeggeri e autotrasportatori in arrivo nell’isola  su navi di linea da tutti i porti italiani. Certificati di vaccinazione devono far parte integrante del biglietto di viaggio. Tutti i turisti interessati a trascorrere le vacanze nell’isola devono sapere che senza adeguata  documentazione anticovid, da fare in arrivo o in partenza, non potranno raggiungere le seconde case in Sardegna».

Per quanto riguarda  gli over 80, «la FNP denuncia ancora una volta  che il sistema sanitario regionale, messo in campo  per contrastare il coronavirus, continua ad accumulare ritardi che mettono a rischio la salute, in certi casi la vita,  di migliaia di anziani. La Regione non può giustificarsi – aggiunge Alberto Farina - con il mancato arrivo dei vaccini nelle quantità previste, ma deve  assumersi anche la responsabilità di non aver  dettato regole per evitare che in centinaia di casi le vaccinazioni venissero fatte a persone non in stato di necessità».

La Fnp Cisl attende ancora dalla Regione azioni concrete per creare in tutte le RSA situazioni psicologiche e affettive migliori ( vicinanza dei familiari) per gli assistiti, situazioni compromesse dalla pandemia.

26/03/2021