Fnp Piemonte

Giorgio Bizzarri eletto nuovo segretario generale Pensionati Cisl Piemonte

Giorgio Bizzarri eletto nuovo segretario generale Pensionati Cisl PiemonteGiorgio Bizzarri eletto nuovo segretario generale Pensionati Cisl Piemonte

Con 51 voti su 53 votanti Giorgio Bizzarri è stato eletto stamattina nuovo Segretario generale Fnp Cisl Piemonte dal Consiglio Generale regionale che si è riunito in videoconferenza, alla presenza dei segretari generali Fnp e Cisl Piemonte, Piero Ragazzini e Alessio Ferraris. Succede a Rosina Partelli, che lascia l’incarico dopo averlo ricoperto per 8 anni. Gli altri due componenti della Segreteria regionale sono Francescantonio Guidotti, riconfermato nell’incarico, e Franca Biestro.

Bizzarri, classe 1953, nato a Domodossola ma torinese d’adozione, ha una lunga carriera sindacale alle spalle. Nel 1972 entra a lavorare in Fiat e si iscrive subito alla Cisl. Dopo pochi mesi viene eletto come delegato per la Fim. Operatore sindacale a tempo pieno dal 1978, nel 1989 diventa componente della Segreteria Fim Torino. Nel 2000 fa il suo ingresso nella Segreteria UST CISL Torino, dove rimane fino alla pensione, occupandosi di organizzazione, servizi e politiche sociali. Nel 2015 inizia a collaborare con i Pensionati CISL nella zona di Settimo e Chivasso, l’anno dopo entra nella Segreteria FNP Torino Canavese e nel 2017 viene eletto Segretario Generale.

“Bisogna riportare al centro dell’attenzione politica – afferma il neo segretario generale Fnp Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri –  i 16 milioni di pensionati italiani. Tra le nostre richieste la rivalutazione effettiva delle pensioni al costo della vita, l’estensione della 14° fino a 1.500 euro di pensione e un abbassamento della pressione fiscale simile a quello ottenuto dai lavoratori dipendenti: 100 euro al mese per le pensioni medio basse e poi a scalare”. E poi il riferimento al territorio: “La più bella attività è la nostra: centinaia di pensionati che tutti i giorni operano nelle sedi sindacali per dare informazioni, consigli e servizi. Tra le novità che proporremo c’è lo Sportello socio-sanitario, un luogo dove condividere informazioni, ma anche un modo per fare pressione sul sistema dei servizi pubblici al fine di renderli più efficienti per cittadini e pensionati”.

Nel congedarsi dal Consiglio Generale Rosina Partelli, ha ricordato la sua lunga esperienza sindacale e ha fatto riferimento alle difficoltà del momento attuale: la pandemia ha aggravato la crisi del Paese, ma bisogna attrezzarsi per la ripartenza. Ha salutato e ringraziato poi tutto il gruppo dirigente, gli operatori Fnp Piemonte e la Cisl regionale per la collaborazione e il sostegno: “Essere la Segretaria Generale di questa categoria è stato un grande privilegio. Per anni abbiamo lavorato in sinergia con le varie strutture territoriali e regionali e con l’Anteas. La forza dell’organizzazione sono  i volontari e i collaboratori che ogni giorno si spendono per la nostra comunità”.

Anche il Segretario Organizzativo Gianni Vizio dopo 8 anni lascia il suo incarico. Nel suo saluto ricorda alcuni momenti importanti come il viaggio intergenerazionale a Danzica per conoscere Lech Walesa. Bella l’immagine della staffetta che rappresenta il ricambio e il rinnovamento dei ruoli all’interno dell’organizzazione: “Vorrei che la Fnp fosse più orgogliosa della propria attività e più confederale nel suo operato. Usiamo questo arresto imposto dalla pandemia per riflettere sul nostro ruolo e ripensare a come rimetterci in gioco.”

Ai lavori è intervenuto il Segretario Generale Fnp Cisl Piero Ragazzini che ha ringraziato i Segretari uscenti Partelli e Vizio per l’impegno profuso in questi anni: “Un dirigente sindacale va misurato per come esce dall’organizzazione e non come entra. Il bilancio è certamente positivo perchè lasciate una Fnp Piemonte forte, autorovole e unita. La presenza numerosa di oggi ne è la miglior testimonianza. Alla nuova squadra giungano i migliori auguri per un futuro che non è già scritto: dipende dalla responsabilità di ognuno e dalle decisioni di tutti in una logica del noi”.

Nel suo intervento Alessio Ferraris, Segretario Generale Cisl Piemonte, che ha ringraziato la Segreteria uscente per il lavoro svolto e ha fatto gli auguri alla nuova squadra: “La militanza nella Fnp è un valore che arricchisce tutta l’organizzazione. Non va dispersa neanche quando si lasciano gli incarichi. Teniamo alta guardia, anche nelle difficoltà che stiamo attraversando, stiamo uniti e continuiamo a nutrire il rapporto con gli associati, vera linfa della nostra organizzazione.”

Francescantonio Guidotti, classe 1955, residente a Vercelli, è componente della Segreteria Fnp Piemonte dall’aprile 2017. In Cisl dall’inizio degli anni Ottanta, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali: Segretario Generale FIST Cisl Territoriale di Vercelli dal 1997 al 2001; componente di Segreteria della FPS Cisl del Piemonte dal 2001 al 2009; Segretario Generale FP Cisl del Piemonte dal 2009 al 2012; Segretario Generale della FP di Vercelli e del Piemonte Orientale fino a luglio 2013. Componente di Segreteria della UST Cisl Piemonte Orientale fino alla pensione, nel  2016 è entrato in Fnp, ed è subito stato nominato Coordinatore RLS di Vercelli.

Franca Biestro, classe 1955, residente ad Asti, è iscritta alla Fnp dal 1997. Nel 2003 ha Fondato l’Anteas di Asti. E’ entrata a far parte della Segreteria Fnp Asti nel 2009. Segretaria Territoriale Fnp Alessandria-Asti dopo l’accorpamento del 2013,  nel 2017 è stata nominata Coordinatrice Politiche di Genere Fnp Piemonte.

29/03/2021